Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 10 aprile 2011

Fumetto: Mushishi

Mushishi (lett: "Cacciatore di insetti") è un manga di 10 volumi creato da Yuki Urushibara.
L'opera ha vinto diversi premi: nel 2003 ha vinto l'Excellence Prize al Japan Media Arts Festival e il premio di Miglior Manga al Kodansha Manga Award nel 2006. La pubblicazione italiana del manga è curata da Star Comics.
Il fumetto ha avuto anche un adattamento anime di 26 episodi prodotto dalla Artland nel 2005.
Nel 2006 il Katsuhiro Otomo ha diretto l'adattamento live action del manga, presentato al Festival del cinema di Venezia.

Mushishi è costituito da episodi auto-conclusivi in cui di volta in volta il protagonista, il misterioso Ginko, entra in contatto con un diverso caso che coinvolge i Mushi, strane creature che racchiudono in sé la vita. Non proprio insetti o animali, ma comunque esseri viventi. Né buoni né cattivi. La convivenza di questi con l'uomo porta sovente a problematiche che soltanto un Mushishi (cacciatore di Mushi) è in grado di risolvere.

Per via di questa struttura esistono molti personaggi differenti e solo pochi vengono ripresentati nel corso di storie successive. L'unico personaggio cardine è Ginko che porta sulle spalle il peso di una amnesia che nasconde la sua fanciullezza e che vaga per il Giappone in cerca di nuovi casi, senza essere in grado di fermarsi a lungo in un posto per via della sua natura di attirare i Mushi a sé.