Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

mercoledì 20 maggio 2009

Illustrazione: Concorso, Libri mai mai visti

L’associazione culturale VACA, vari cervelli associati e il Comune di Russi, indicono la QUINDICESIMA edizione di LIBRI MAI MAI VISTI,
concorso e mostra per libri manufatti, mai editi né presentati in pubblico o recensiti.

REGOLAMENTO
La partecipazione è gratuita. Possono partecipare tutti coloro che hanno compiuto il 16° anno d'età. Sono ammesse opere di singoli e collettive. Per manufatto s'intende un libro di forma e dimensione a piacere, eseguito con qualsiasi materiale, ed abbastanza robusto per poter essere maneggiato dal pubblico. Il testo di qualsiasi lunghezza, può essere inventato o già noto, d'autore antico o moderno.
· Le opere selezionate resteranno esposte a Russi da sabato 5 dicembre 2009 a venerdì 15 gennaio 2010.
· Essendo peculiarità irrinunciabile della mostra che il pubblico possa toccare, sfogliare e maneggiare le opere, non saranno ammesse quelle che presentino pericolosità per i visitatori, in particolare vetri, specchi, lame, ecc. E' fatto obbligo allegare traduzione in italiano qualora l'opera presenti testi in lingua straniera. È necessario allegare al manufatto una richiesta di partecipazione firmata (per accettazione del regolamento in ogni sua parte), in caratteri ben leggibili, indicando: titolo dell'opera ed eventuale descrizione, nome e cognome del/i partecipante/i, indirizzo e recapito telefonico, e-mail (se possibile). I dati saranno tutelati a norma di legge. L'organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni ai manufatti durante i lavori d'allestimento e smontaggio della mostra, nonché per quelli dovuti ad usura, incidente o furto durante l'esposizione al pubblico, garantendo comunque la massima attenzione e sorveglianza delle opere. L'organizzazione si riserva di utilizzare i manufatti e la loro riproduzione parziale o totale per tutto quanto possa promuovere l'iniziativa, inoltre si riserva di prendere decisioni inerenti la manifestazione anche fuori dal presente bando.

SELEZIONE
· L'organizzazione selezionerà le opere da esporre.
· Tutti i partecipanti riceveranno l'invito all'inaugurazione della mostra e all'assegnazione dei premi; vincitori, segnalati e ammessi alla mostra saranno preavvertiti.

GIURIA
· La giuria selezionatrice , assegnerà i primi tre premi; gli altri premi saranno assegnati dall'associazione VACA.

PREMI
· I premi saranno in libri illustrati antichi e/o moderni.
- 1° premio - valore circa euro 1.000
- 2° premio - valore circa euro 750
- 3° premio - valore circa euro 500
- premio VACA - premio"Qualità ChicomCultura" - premio "Stupor sensibile - premio "Arti e mestieri" - premio "Genialità e simpatia" - premio "Alvaro Becattini" - premio "Bookbinding"
- eventuali premi ad hoc. I vincitori e segnalati sono invitati a lasciare le opere al Fondo Libri mai mai visti per ulteriori esposizioni. L'organizzazione non motiverà le scelte selettive in quanto si avvale di esperti nei quali ripone totale fiducia e dei quali non discute le decisioni - Si prega di non allegare cataloghi e curriculum.
SCADENZE
· I manufatti devono esser inviati o consegnati dal 15 al 30 settembre 2009 al seguente indirizzo:
Fucina VACA Via Caduti per la libertà, 19 - 48026 RUSSI (RA) - I .
· Le consegne di persona sono possibili nei giorni: venerdì e sabato dalle ore 15 alle 18 , sempre allo stesso indirizzo.

IMPORTANTE! RITIRO E RESTITUZIONE DELLE OPERE
· Il ritiro delle opere sarà possibile dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 18,30 di sabato 16 e domenica 17 gennaio 2010 presso la sede della mostra (ex Chiesa in Albis, piazza Farini, Russi -RA-); dopo questa data i manufatti segnalati e /o vincitori di premi non ritirati saranno accorpati al Fondo libri mai mai visti, gli altri saranno donati. Chi intende ricevere l'opera restituita tramite posta (nelle dimensioni accettate), deve darne comunicazione all'atto dell'invio e allegare 15 euro o versarli nel ccp 33576182 intestato a VACA vari cervelli associati Via Caduti per la Libertà 19, 48026 Russi -RA- e documentare l'avvenuto versamento. Per questioni organizzative non si accettano versamenti posticipati alla spedizione o consegna delle opere. Non saranno più date risposte telefoniche di nessun genere. Tutte le comunicazioni devono avvenire o via mail o per posta tradizionale all'indirizzo VACA dove viene spedito il manufatto.
N.B. La partecipazione implica l'accettazione del presente regolamento.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Fucina VACA via Caduti per la libertà, 19 - 48026 RUSSI (RA) - E- mail: vaca@vaca.it • http://www.vaca.it