Giulio Gianini, è stato uno dei grandi maestri del cinema d’animazione, due volte nominato all’Oscar, insieme a Emanuele Luzzati, per i film La gazza ladra (1964) e Pulcinella (1973).
Gianini nato nel 1927, diplomato all’Accademia di Belle Arti esordì nel mondo del cinema nei primi anni '50 come direttore della fotografia. In quegli anni girò circa 120 documentari e alcuni film. A fine anni Cinquanta, incontra l’illustratore e scenografo Emanuele Luzzati e il cinema d’animazione.
Da I paladini di Francia del 1960 al Concerto per gatti del 1985, la coppia Gianini e Luzzati realizzerà una quindicina di film d’autore. Tra i loro capolavori figura anche Il flauto magico (1978), considerato da molti la miglior versione cinematografica dell’opera di Mozart.
Di rilievo anche i loro lavori su commissione tra titoli di testa cinematografici e televisivi, tra questi L’armata Brancaleone e Brancaleone alle crociate per Mario Monicelli.
Negli anni Ottanta Gianini è stato inoltre chiamato a costituire il corso di animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia che ha diretto per più di quindici anni.Giulio Gianini è stato uno dei fondatori dell’ Associazione Italiana Film di Animazione (Asifa Italia).