Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 6 luglio 2009

Fumetto: Nausicaa della Valle del Vento

Sia che abbiate la vecchia edizione con lettura
all 'occidentale dell'ormai defunta Granata press in bianco e nero, sia che ancora non abbiate incontrato questa splendida edizione color seppia fedele all'originale edita dalla Panini nella collana Planet Manga con tanto di poster allegato, siamo felici di informarvi della ri-edizione di Nausicaa della valle del vento, il fumetto scritto e disegnato da Hayao Miyazaki nell'arco di circa dieci travagliati anni.
Per chi avesse visto il film che ne è stato tratto non sarà necessario consigliarne la lettura che rivela una Nausicaa più giovane con sottigliezze e velature che i tempi limitati del film non hannno concesso al regista.
Con Nausicaa, protagonista di questi sette epici volumi è la gentilezza, che contraddistingue tutte le opere miyazakiane e ne costituisce il tratto distintivo assieme ai temi da lui sempre amati e trattati che qui troviamo ripercorsi con un passo decisamente diverso.
Come se fosse la traccia di tutti i suoi lavori, questo poema epico ad immagini unisce all'amore e alla costernazione per la natura devastata la fiducia negli uomini e nella loro essenza.
Il percorso di Nausicaa è impervio e lo è anche quello del lettore che troverà oltre ad una storia avvincente e alla grazia del disegno, infinite strade aperte e non tutte percorribili.
In ogni pagina sentiamo tutta la contemporaneità dei protagonisti che nonostante le superficiali e strutturali similitudini con personaggi di altre opere, sono perfettamente attuali, cercano se stessi nel mondo che non può dar loro nessuna certezza, meno che mai quella della sopravvivenza e trovano tasselli di memoria perduta, frammenti di storia, religione e mito.