Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

giovedì 27 agosto 2009

Cinema d'animazione: Anime (3)

E dopo una breve pausa ricomincia la storia "cronologica" delle serie animate che hanno reso il Giappone unico nel mondo!
E' dal 1963 fino al1965, per ben 92 episodi che la Mushi productions propone GINGA SHONENTAI ( La squadra dei ragazzi della galassia) ennesima opera di Osamu Tezuka con la particolarità di non essere a cartoni animati ma bensì " animata" con dei pupazzi... di più non ci è dato di sapere nonostante le ricerche...
Sempre del 1963 è SENNIN BURAKU ( Il villaggio dell'eremita) 23 episodi per questo primo esempio di serie animata satirica tratta dal fumetto di Ko Kojima.
Il villaggio dell'eremita colpisce i vizi, le debolezze e le corruzioni di tutto il genere umano... Questo è quanto... Ma è con TETSUGIN28GO (Uomo di ferro 28), 96 episodi del 1963 tratti dal fumetto di Mitsuteru Yokoyama, che arriva il primo robottone gigante della storia del cinema d'animazione.
" Dopo 27 tentativi due scienziati, il dottor Shikishima e il dottor Kaneda, realizzano un possente robot antropomorfo a scopi pacifici controllato a distanza da Shotaro, un ragazzino in possesso della valigetta computerizzata per il radiocomando.
In questa serie gli avversari non sono extraterrestri ma bande di gangsters o semplici delinquenti..." Una pietra miliare.
(Le immagini sono degli aventi diritto)