All’interno del progetto “ReciprocCittA’ – Parlami di me” l’ARCI di Padova in collaborazione con il Comune di Padova e la Regione Veneto presenta CONCORSO PER TESTI TEATRALI. Le città sono i principali luoghi dove si sperimentano le contraddizioni dell’inclusione sociale. Nascono infatti sui confini le nuove identità. Barriere spontanee, recinti, convinzioni, divieti legislativi: laboratori in cui si modella l’evoluzione dei nuovi modelli di convivenza. I muri sono, per principio, valicabili e sono interfacce tra i luoghi che separano. Con il nostro concorso per testi teatrali vogliamo dar voce a tutto questo.
REGOLAMENTO
1. Il concorso è aperto a tutti.
2. Il concorso si pone l’obiettivo di:
- Rilanciare l’interesse verso le forme della scrittura teatrale.
- Evidenziare la ricchezza delle diversità culturali e tutte quelle caratteristiche comuni che portano ad una conoscenza reciproca.
- Incoraggiare la diffusione dei linguaggi del teatro, soprattutto tra le giovani generazioni.
3. Il concorso si propone di selezionare il migliore testo teatrale originale o inedito
4. Tema del concorso: donne e integrazione: percorsi verso la valorizzazione delle diversità, spazi di arrivo, di transito e quelli di origine.
5. Il lavoro dovrà essere originale e mai messo in scena.
6. Sono ammessi testi in lingua italiana mai rappresentati, con un minimo di un personaggio, massimo cinque, la cui durata non superi i 30-40 minuti circa di rappresentazione (max15 cartelle una cartella= 30 righe per 60 battute).
7. Il testo vincitore verrà rappresentato sotto forma di reading all’interno della rassegna teatrale ‘Reciprocittà – Parlami di me’ che si svolgerà a Padova presso il Circolo Culturale Carichi Sospesi a dicembre 2009.
La messa in scena sarà a cura di una compagnia teatrale professionista.
Tutti i partecipanti al concorso potranno assistere gratuitamente a una delle serate della rassegna teatrale.
8. Verrà valutata, oltre all’originalità della forma e alla qualità della scrittura, la possibilità di rappresentazione della pièce.
9. Ogni autore è ammesso con un unico testo.
10. Nel caso nessun testo sia considerato adeguato l’organizzazione mantiene la facoltà di non proclamare alcun vincitore.
11. Saranno ammessi al concorso tutti i testi spediti entro 31 ottobre 2009. Si potrà spedirli via mail padova@arci.it oppure per posta ordinaria Arci Padova, Viale IV Novembre n°19 - 35123 Padova (PD)
Il testo dovrà essere corredato da una breve nota sui contenuti dell’opera e da una scheda anagrafica dell’autore (o degli autori), nella quale è obbligatorio indicare:
• nome e cognome
• data di nascita
• residenza, ed eventuale domicilio dove potranno essere inviate le comunicazioni inerenti il concorso
• numero di telefono (preferibile il cellulare)
• indirizzo di posta elettronica
• breve curriculum dell’autore o degli autori
• Sulla busta o in oggetto alla mail, dovrà essere indicata la dicitura CONCORSO DI SCRITTURA TEATRALE 2009
12. I testi teatrali inviati non saranno restituiti
13. I testi verranno visionati e valutati con parere insindacabile da una commissione giudicatrice designata entro e non oltre il 10 giugno 2009. Il vincitore, o i vincitori, riceveranno una lettera raccomandata. Qualora nessuna opera fosse meritevole del premio, la commissione può decidere di non assegnarlo
14. La partecipazione al concorso implica:
la piena ed integrale accettazione del presente regolamento;la concessione a titolo gratuito ad Arci Padova del diritto di copyright per pubblicazioni e rappresentazioni del testo
15. Questo bando di concorso verrà pubblicizzato attraverso gli organi di stampa locale e attraverso avvisi presso le scuole secondarie superiori, il circuito Arci, riviste e spazi on line.
16. I risultati del concorso saranno esposti sul sito web di Arci Padova www.arcipadova.org e comunicati esclusivamente via mail ai partecipanti
Per maggiori informazioni: 049 8805533 – padova@arci.it