Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 5 ottobre 2009

Illustrazione: Sarmede in mostra a Mestre

"LE IMMGINI DELLA FANTASIA" Centro culturale candiani, Piazzale Candiani 7- Mestre. Orario: Lun-Ven 15.30/19.30- Sabato & festivi anche 10.30-12.30-INGRESSO LIBERO.
www.centroculturalecandiani.it
E-mail: candiani@comune.venezia.it
Dal 3 ottobre al 1 novembre non lasciatevi sfuggire l'occasione di vedere o rivedere le immagini delle migliori illustrazioni scelte nel corso di ventisette anni di attività dalla direzione artistica della Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia, che si tiene ogni anno a Sàrmede.
Le illustrazioni, nella maggior parte originali riportate su libri illustrati, propongono ad un pubblico di grandi e piccini un viaggio tutto speciale attraverso le forme ed i colori di un mondo di fantasia che è quello creato dalle fiabe e dalle leggende di ogni paese. Le favole rappresentate nelle tavole, sono per la maggior parte provenienti dalla cultura dell'artista, quindi si trovano favole e libri cinesi, iraniani, lituani, ucraini, oltre a quelle provenienti dall'Europa occidentale più vicine alla nostra tradizione.
L'esposizione è rivolta non solo ai bambini delle scuole, ma anche agli appassionati di questo genere e alle famiglie e rappresenta un'occasione per avvicinare in modo nuovo ed immediato il mondo del libro e dell'arte, favorendo la motivazione alla lettura.
Al di là di ogni individualità artistica, al di là di ogni trasposizione congiunta dei temi e di tecniche più diverse, questa mostra costituisce un itinerario di lettura che riflette una visione particolare dell'infanzia, dominata dalla poesia, dai ritmi della vita, del tempo, delle stagioni proprie di una dimensione umana. Gli illustratori cercano un mondo fantastico e inviano messaggi di pace, di amicizia, riscoperta di valori arcaici, ma fondamentali che un mondo in così veloce trasformazione come il nostro rischia di perdere.
Sono esposte le opere di grandi illustratori italiani e stranieri e una personale di Anna Burighel...
Il manifesto è di Giovanni Manna.
(Le immagini sono degli aventi diritto)