Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

sabato 21 novembre 2009

Fumetto: Il disegno del mondo

Per Hugo Pratt il fumetto era “letteratura disegnata”. Attraverso il disegno narrava storie. Il suo mondo, come quello degli altri disegnatori, era ed è fatto di avventure, paesaggi aperti, vicoli di città, isole dei Mari del Sud, avamposti di frontiera, scimitarre e carri armati, terre mitiche e interni di caffè. Era ed è popolato di personaggi duri e romantici, donne misteriose, qualche gaglioffo e pirata, imam e stregoni, soldati di cause sbagliate e viandanti sorpresi dalle giravolte della Storia.
Quattro disegnatori, sei fotografi, cento pagine. Questo volume illustra e approfondisce i temi e lo spirito della mostra “Il disegno del mondo. La Malesia di Hugo Pratt, la Praga di Vittorio Giardino, l’Iran di Marjane Satrapi, il Libano di David Polonsky”, a cura di Ugo G. Caruso, Alessandra Mauro e Antonio Politano, realizzata nell’ambito della seconda edizione del Festival della Letteratura di Viaggio.
E contiene pezzi sparsi e preziosi. Senza accademia, ma con il gusto per l’esplorazione. Interviste a Hugo Pratt, Vittorio Giardino ed Ernesto Ferrero; estratti da interviste a David Polonsky e Marjane Satrapi; reportage dall’Iran e dalla Malaysia di oggi; interventi d’autore di Natalia Aspesi e Alessandra Mauro, Bernardo Valli e Stefano Malatesta. Testi che accompagnano le opere dei quattro disegnatori e le fotografie di sei autori dell’agenzia Magnum Photos.
Il disegno del mondo
La Malesia di Hugo Pratt, la Praga di Vittorio Giardino, l'Iran di Marjane Satrapi, il Libano di David Polonsky.
A cura di
: Antonio Politano
Testi di
: Antonio Politano, Stefano Malatesta, Alessandra Mauro, Ugo C. Caruso,Bernardo Valli, Natalia Aspesi
pagine
: 96 a colori
formato
: 297x186 mm
copertina
: cartonata
lingua
: italiano
prezzo: 23,00 euro
( Le immagini sono degli aventi diritto)