Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 10 novembre 2009

Fumetto: Madman Atomic Comics 1

Dalle pagine di Comicus Alfredo Goffredi ci fa "conoscere" Madman Atomic Comics 1 (Magic Press, brossurato, 218 pagine a colori, € 15,50) testi e disegni di Mike Allred.
Da sempre il nome di Mike Allred significa sperimentazione nel campo del fumetto.
Forte di uno stile grafico che molto deve alla pop-art degli anni Sessanta, forse il momento di maggior riconoscimento del fumetto in campo artistico, Allred è riuscito ad imporsi tra tanti autori in anni in cui l’eccesso grafico è spesso preferito alla semplicità. Semplicità che non deve essere confusa con banalità o piattezza, ma che, al contrario, possiede una propria funzionalità e un proprio spessore, che fa uso di una linea pulita e di un colore uniforme, solo in certi casi dalle sfumature appena accennate, che restituiscono al lettore un’immagine genuina e immediata.
Nel 1990 Allred crea il personaggio di Madman, il giovane Zane Townsend, riportato in vita dagli sforzi congiunti del Dott. Gillespie Flem e del Professor Egon Boiffard, che lo hanno ribattezzato Frank Einstein (in onore di Frank Sinatra e Albert Einstein) nome che, non a caso, riporta alla mente Frankenstein, il “moderno prometeo” di Mary Shelley. Effetto collaterale del processo di resurrezione furono incredibili doti atletiche e riflessi potenziati, oltre a leggere capacità precognitive ed empatiche, che avviarono Frank ad un’occupazione come super-tuttofare.CONTINUA QUI..
(Le immagini sono degli aventi diritto)