Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 7 dicembre 2009

Cinema d'animazione: Brendan e il secreto di Kells

"Irlanda, IX secolo. Il dodicenne Brendan cresce circondato da monaci nell’abbazia fortificata di Kells, sotto la tutela dello zio, l’autoritario Abbott Cellach, che lo educa con grande rigore. A sconvolgere la monotonia provvede l’arrivo di Brother Aidan, un anziano maestro illuminato che mostra a Brendan la bellezza dell’arte e stimola la sua creatività attraverso le pagine dello straordinario, ma non ancora completo, Libro di Kells. La minaccia di una terribile invasione vichinga è imminente, ma Brendan sogna di completare le ultime pagine del Libro prima che sia troppo tardi e intraprende un rischioso viaggio, accompagnato dalla misteriosa fatina Aisling e dal gatto Pangur Ban."
Tomm Moore e Nora Twomey, con il loro primo lungometraggio The Secret of Kells vincono il Directors Finders Award alle Directors Finders Series 2008 e il Premio del pubblico al Festival di Annecy e al Festival di Edimburgo 2009.
Non sappiamo ancora se questo film sarà distribuito in Italia, e lo meriterebbe sappiatelo, ma ci fa comunque piacere segnalare che tra gli animatori ci sono due ragazzi italiani, Alfredo Cassano e Alessandra Sorrentino che per inseguire il loro sogno hanno dovuto ancora una volta emigrare!
Di lavoro ce n'e' da fare nel nostro paese...ma i primi segnali di un buon futuro in questo settore sembrano fiorire in un prossimo futuro non troppo lontano.
Qui il Trailer...
(Le immagini sono degli aventi diritto)