"Irlanda, IX secolo. Il dodicenne Brendan cresce circondato da monaci nell’abbazia fortificata di Kells, sotto la tutela dello zio, l’autoritario Abbott Cellach, che lo educa con grande rigore. A sconvolgere la monotonia provvede l’arrivo di Brother Aidan, un anziano maestro illuminato che mostra a Brendan la bellezza dell’arte e stimola la sua creatività attraverso le pagine dello straordinario, ma non ancora completo, Libro di Kells. La minaccia di una terribile invasione vichinga è imminente, ma Brendan sogna di completare le ultime pagine del Libro prima che sia troppo tardi e intraprende un rischioso viaggio, accompagnato dalla misteriosa fatina Aisling e dal gatto Pangur Ban."Tomm Moore e Nora Twomey, con il loro primo lungometraggio The Secret of Kells vincono il Directors Finders Award alle Directors Finders Series 2008 e il Premio del pubblico al Festival di Annecy e al Festival di Edimburgo 2009.
Non sappiamo ancora se questo film sarà distribuito in Italia, e lo meriterebbe sappiatelo, ma ci fa comunque piacere segnalare che tra gli animatori ci sono due ragazzi italiani, Alfredo Cassano e Alessandra Sorrentino che per inseguire il loro sogno hanno dovuto ancora una volta emigrare!
Di lavoro ce n'e' da fare nel nostro paese...ma i primi segnali di un buon futuro in questo settore sembrano fiorire in un prossimo futuro non troppo lontano.
Qui il Trailer...
(Le immagini sono degli aventi diritto)