Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 18 dicembre 2009

Fumetto: Nuvole di Carta a Copertino

Si svolgerà il 18, 19 e 20 dicembre nel castello di Copertino la sesta edizione del festival del fumetto «Nuvole di Carta», organizzata dall'associazione Apice e Portadimare.it, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Lecce, città di Copertino e Union Tre.
All'inaugurazione (ore 9.30) di venerdì interverranno Giuseppe Rosafio, sindaco di Copertino, Antonio Gabellone, presidente della Provincia, Dario Stefano, assessore regionale, Fernando Fai, presidente dell'Union3, e Caterina Ragusa, direttrice del castello angioino. Seguiranno dibattiti, convegni, proiezioni di cortometraggi e presentazioni di libri di fiabe. A questo festival saranno presenti alcuni fumettisti tra i migliori nel panorama nazionale: i gemelli Raul e Gianluca Cestaro, nuovi disegnatori di Tex Willer; Emilio Urbano, una delle «matite» più apprezzate della Walt Disney; Alessio Fortunato, artista noir e anche lui alla corte dell'editore Sergio Bonelli con le avventure vampiresche di Dampyr. Un altro disegnatore di spessore è Dante Spada, all'attivo numerose collaborazioni alla serie Martin Mystère. Tra gli invitati anche Giuseppe De Luca, matita della «Star comics» che illustra i personaggi di Nemrod e Pinkerton.
E ancora: Ketty Formaggio, disegnatrice e colorista di Lupo Alberto; Antonio Mele (Melanton), vignettista e disegnatore; il vignettista e agente della Polizia di Stato, Paolo Piccione e la giovanissima fumettista Alessandra Melarosa.
Ancora: Marco Cito (disegni e colori) e Domenico Cucci (soggetto e sceneggiatura), di «Cuore Nero». Al festival parteciperanno anche il medico copertinese Giuseppe Trono, autore di un fumetto sulla vita di San Giuseppe da Copertino e Matteo Greco, giovane e raffinato caricaturista.