Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 11 dicembre 2009

Illustrazione e fumetto a confronto...

Dalla collaborazione tra l'Università Iuav di Venezia e l'Accademia di Belle Arti di Bologna è nata la mostra collettiva MMIX. ILLUSTRAZIONE E FUMETTO A CONFRONTO, a cura di cinque studenti del Laboratorio di allestimento della docente Cornelia Lauf presso la Facoltà di Design e Arti di Venezia. L'evento ha lo scopo di esplorare attraverso una ventina di artisti le discipline dell’illustrazione e del fumetto, cercando di superare i limiti e le barriere, gli stereotipi ed i modelli comuni di questi due ambiti.
Una mescolanza di generi e stili, caratteri ed impronte stimoleranno la rilettura di questi due campi, resi ancor più interessanti in questa occasione in quanto sarà possibile guardarli attraverso gli occhi di studenti di differenti provenienze. L’esperienza sarà dunque anche un’opportunità per aprire un confronto ed un dibattito tra l'Accademia di Belle Arti di Bologna, e nello specifico il corso di “Fumetto ed Illustrazione”, e l’Università Iuav di Venezia, che in sé accoglie un vasto ambito formativo, dalla Facoltà di Architettura a quella di Design e Arti, per osservare come essi influiscano e concorrano diversamente alla costituzione di un linguaggio oramai affermato e legittimato come quello del fumetto e dell’illustrazione.

Inaugurazione Martedì 15 Dicembre 2009 ore 16:00
15/12/2009 - 15/01/2009
orari: lun - ven 8:00-19:00; sab 8:00-13:00

ARTISTI PARTECIPANTI:
Francesco Barontini, Alice Berti, Silvia Bolognesi, Flaminia Cavallari, Fabio De Meo, Gianluigi Fanelli, Annaviola Faresin, Roberto Fassone, Marina Girardi, Marija Jovanovic, Federico Mazzoleni, Ryts Monet, Eugenia Monti, Gabriele Peddes, Dennis Pitter, Francesca Popolizio, Cristina Portolano, Liliana Salone, Marco Tabilio, Andrea Tich, Van, Guido Volpi, Chiara Zenzani.