Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 9 marzo 2010

Grafica pubblicitaria: Concorso nazionale-Visionaria2010

.01_ORGANIZZAZIONE
La Fondazione Ateneo Impresa organizza il concorso di idee iosonounvisionario, con il quale intende promuovere
la raccolta di idee, progetti e proposte che abbiano carattere di originalità.
I progetti saranno presentati sul sito www.iosonounvisionario.it e i più interessanti saranno raccolti in una pubblica-
zione editoriale.
.02_TEMI E CARATTERISTICHE DELLE OPERE
Il tema oggetto del concorso è: GIOVANI E LAVORO.
Tale tema può essere sviluppato dal partecipante ponendo il focus su una delle tre sezioni previste:
Sezione 1
- Formazione e crescita professionale.
Strumenti e idee per la valorizzazione professionale dei giovani.
Sezione 2
- Creatività e idee per comunicare
Le nuove frontiere espressive e artistiche applicate alla comunicazione
Sezione 3
- Web e networking
Come sfruttare la rete per creare networking e valorizzare giovani talenti
In più come tema extra:
Sezione 4
- Idee in libertà
Slogan, immagini, pensieri. Idee a tutto campo senza schemi.
Per le prime tre sezioni si deve fare riferimento al modello “Schema progetto” che prevede l’esplicita descrizione
dei seguenti punti: Promotori del progetto,Titolo progetto, Tema affrontato, L’idea in sintesi, Obiettivi, Il Target. A
chi è destinato il progetto? Qual è il “valore aggiunto” del progetto?
.03_REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti. Possono partecipare giovani di ogni nazionalità e residenza
che alla data del 4 marzo 2010 abbiano compiuto i 18 anni di età.
I partecipanti potranno riunirsi in gruppi o concorrere individualmente.
Le idee pervenute non dovranno avere contenuti violenti, volgari, politici, ideologici.
Sotto la propria responsabilità i partecipanti devono aggiungere in calce alle proposte:
- La dichiarazione di aver realizzato una proposta inedita.
- L’autorizzazione alla pubblicazione on-line e cartacea della proposta, a conclusione del concorso.
- Il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 d.lgs196/2003;
.04_MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E SCADENZA
Le proposte, che potranno essere realizzate su qualsiasi genere di supporto (carta, video, cd-rom, dvd...), dovran-
no essere inviate entro e non oltre il 30 giugno 2010 o all’indirizzo di posta elettronica info@fondazioneateneoimpre-
sa.it o in busta chiusa (farà fede il timbro postale) a Fondazione Ateneo Impresa, Corso Vittorio Emanuele II N°18,
00186 Roma.
.05_GIURIA
I lavori pervenuti saranno esaminati da un’apposita commissione giudicante, composta da professionisti, manager,
imprenditori e rappresentanti istituzionali che compongono l’Osservatorio Trend e Professioni emergenti della Fon-
dazione Ateneo Impresa.
Il giudizio della commissione è insindacabile. Quest’ultima si riserva la facoltà di non accogliere proposte non coe-
renti con le finalità comunicazionali ed etiche del concorso.
.06_INFORMATIVA AI SENSI DEL D.LGS 196/2003 SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI E
RELATIVA AL DIRITTO D’AUTORE
- Il trattamento dei dati, di cui si garantisce la massima riservatezza, è effettuato esclusivamente ai fini inerenti il
concorso cui si partecipa ed iniziative e/o ad attività informative ad esso correlate.
- I dati dei partecipanti non verranno comunicati o diffusi a terzi a qualsiasi titolo.
- Gli autori che parteciperanno al concorso cedono i diritti editoriali e promozionali alla Fondazione Ateneo Impresa,
in qualità di ideatore e organizzatore, senza aver nulla a pretendere ad alcun titolo.
- Il diritto di proprietà rimane comunque del singolo autore.
.07_DISPOSIZIONI FINALI
La partecipazione a questo concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento.
FUORI CONCORSO
Dedicata a giovani di ogni nazionalità e residenza che alla data del 4 marzo 2010 abbiano compiuto i 18 anni di età,
questa sezione è aperta a qualsivoglia forma di creatività grafica e digitale, volta ad evolvere il format e l’immagine
di Visionaria – Brainstorming Day e contribuire a promuovere la seconda edizione.
I lavori potranno essere incentrati su una o più delle seguenti categorie:
- nuovo logo e immagine coordinata di Visionaria – Brainstorming Day
- futuro sito www.iosonounvisionario.it;
- strumenti di comunicazione interattiva (newsletter, dem, banner...)
- campagne di marketing virale (guerrilla, street, buzz...)
e dovranno essere inviate entro e non oltre il 30 aprile 2010:
- o all’indirizzo di posta elettronica: info@fondazioneateneoimpresa.it
- o in busta chiusa (farà fede il timbro postale) a Fondazione Ateneo Impresa, Corso Vittorio Emanuele II N°18,
00186 Roma.
Laddove le proposte presentate dovessero essere adottate dalla Fondazione Ateneo Impresa ed utilizzate per la
promozione della seconda edizione, esse recheranno firma visibile o nickname dell’autore con relativo link al por-
tfolio personale (se esistente), salvo il logo ed il sito, per il quali sono previsti ringraziamenti speciali nella sezione
‘credits’ del nuovo sito web, oltre che la presentazione ufficiale davanti alla platea nel corso della seconda edizione
dell’evento con la presenza dell’autore.
La Fondazione Ateneo Impresa si riserva inoltre la possibilità di offrire agli autori delle proposte ritenute più valide
forme di collaborazione professionale per la realizzazione e lo sviluppo dei futuri progetti.