Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

mercoledì 7 aprile 2010

Illustrazione: Concorso- 20.000 Euro

Concorso internazionale di illustrazione Laura Orvieto, nuovi colori per un classico.

In occasione del centenario di Storie della storia del mondo di Laura Orvieto, pubblicato per la prima volta dalla Casa Editrice Bemporad di Firenze nel 1911, l’editore Sergio Giunti (erede e custode di quella prestigiosa storia editoriale) promuove un concorso internazionale di illustrazione per selezionare l’illustratore che firmerà l’edizione del centenario.

Con questo concorso l’editore intende sollecitare i giovani artisti ad un confronto con l’arte classica e l’iconografia del classico, rintracciabile nella storia dell’arte, come nel visivo contemporaneo.

Una giuria internazionale, presieduta dall’editore, selezionerà dieci progetti e fra questi designerà il vincitore che, per illustrare il volume del centenario, riceverà un compenso di 20.000 euro.

Le opere dei dieci illustratori selezionati verranno esposte in una mostra a cura di Giunti Editore durante l’edizione 2011 della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna.

Potranno partecipare al concorso illustratori di ogni nazionalità, singolarmente o in gruppo, diplomati o frequentanti scuole di illustrazione, accademie d’arte pubbliche e private, università. Tutti i partecipanti dovranno realizzare 3 tavole: rappresentative di tre momenti significativi della storia, o studi sui personaggi e sugli ambienti. Il formato delle tavole dovrà essere non superiore a 50x70, su supporto cartaceo o di altro materiale, avendo comunque presente le caratteristiche e le necessità del processo di riproduzione a stampa.

Le opere degli illustratori selezionate resteranno in deposito presso l’Accademia Drosselmeir fino alla edizione 2011 della Fiera, al fine di esporle in una mostra che si terrà a Bologna, all’interno del programma Fieri di leggere.

Le tavole dovranno essere inviate entro il 30 agosto 2010 a:

Accademia Drosselmeir

Via Nazario Sauro, 21

40121 - Bologna

email: concorsorvieto@gmail.com

Dati da allegare alle tavole

- Nome

- Cognome
- Data di nascita
- Nazionalità
- Scuola
- Indirizzo
- Tecnica usata

(Le immagini sono degli aventi diritto)