Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

giovedì 29 aprile 2010

Cinema d'animazione: Pompoko di Isao Takahata

Allegri, burloni, e come rimbalzano: la scoperta dei Tanukis è una vera delizia! Questi canidi, vicino al tasso o al procione, le cui avventure popolano fiabe provenienti dal Giappone, sono gli eroi di Pom Poko, un lungometraggio d'animazione diretto da Isao Takahata nel 1994.
Non si può non rimanere colpiti dalle invenzioni visive mostrate dal maestro giapponese. Le trasformazioni dei Tanukis sono estatiche, sempre improvvise, spesso e volentieri comiche, ma attenzione, non c'è solo spazio per il divertimento in questo film...
L'ambiente naturale del Giappone è stato profondamente sconvolto dopo la seconda guerra mondiale sia per gli uomini ma anche per il dispiacere della sua popolazione di dimensioni più piccole. Certo la colpa è degli esseri umani, ma Takahata non risparmia nemmeno i Tanukis che hanno qualità, ma anche per alcuni, molti difetti del genere umano tra cui il gusto per la stupidità e la violenza.
Questa favola circa le devastazioni della modernità, è finalmente profondamente intrisa di cultura giapponese.
Anche se non si possono cogliere tutte le sottigliezze, questo film è un invito a immergersi nel folklore, nelle leggende e nella fantasia del vecchio Giappone rurale.
Buona visione!