Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 3 maggio 2010

Fumetto: Il grande male

Coconino Press pubblica in edizione unica integrale il graphic novel capolavoro del maestro del fumetto d’autore francese. Tra autobiografia e romanzo di formazione, la storia della famiglia di David B. e di un fratello gravemente malato si intreccia alla Storia universale come teatro di conflitti e alle fughe dell’artista nella fantasia, nel sogno e nell’inconscio.
IL GRANDE MALE – EDIZIONE INTEGRALE di David B. Collana Maschera Nera Formato 18X27, 384 pagine in b/n, 22 euro Edizioni Coconino Press-Fandango.
Un romanzo fiume autobiografico diventa metafora universale: la vita come guerra e malattia, i libri e la fantasia come rimedio e consolazione. Nel capolavoro Il Grande Male si trova il nocciolo della poetica di David B., nome d’arte di David Beauchard, maestro del fumetto d’autore francese. Coconino Press insieme a Fandango pubblica per la prima volta in un’unica edizione integrale i sei volumi originali dell’opera. È il racconto di una dolorosa vicenda personale, narrata senza reticenze: la storia della famiglia di David B. e della sua vita con un fratello, Jean-Christophe, colpito fin da bambino da una grave forma di epilessia. In questa saga dal segno netto ed espressionista, l’autore racconta con sguardo delicato e profondo la sua infanzia. Testimone dei violenti attacchi della malattia ai danni di suo fratello, e delle vane peregrinazioni alla ricerca di una cura tra medici tradizionali e terapie alternative, medium e guru di comunità naturiste, il disegnatore allarga poi lo sguardo dalla cronaca familiare alla storia della Francia, rivissuta attraverso i libri e i racconti dei nonni, che attraversano due guerre mondiali e il fantasma dell’avventura coloniale in Algeria. La vita come guerra e mistero incomprensibile. L’amore per la storia, i romanzi e le letture sulle civiltà antiche come un modo per cercare una ragione. I sogni come un altro mondo parallelo, un canale dove tutto si riversa e dove l’inconscio rielabora lo Scontro quotidiano – direbbe Manu Larcenet, un altro grande artista francese – che segna le nostre esistenze. Di tutto questo racconta David B., in un graphic novel di rara intensità che lascia il segno. Info: www.coconinopress.com