Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 7 giugno 2010

Fumetto: Concorso "Peccati di gola".

In ricordo dell’Autore EUGENIO BENNI quest’anno nasce a Raiano il Concorso a Fumetti a lui dedicato, sul tema: “Peccati di GOLA”. Le libere interpretazioni sull’argomento dovranno essere eseguite, in maniera estemporanea, dagli autori durante la giornata del 7 agosto 2010 in particolari luoghi sul territorio del paese. Ogni autore parteciperà con una storia autoconclusiva di 1 tavola, realizzata con qualsivoglia tecnica artistica.
L’organizzazione fornirà, a richiesta, esclusivamente la tavola da disegnare. Per gli altri materiali dovrà provvedere autonomamente il concorrente. L’iscrizione è GRATUITA.
I partecipanti al concorso rimangono i legittimi proprietari delle loro opere e potranno ritirarle alla fine della giornata. L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzo e pubblicazione degli elaborati. Per il vincitore è prevista la possibilità di lasciare all’organizzazione la tavola originale (che sarà utilizzata per mostre negli anni a venire) in cambio di un premio in denaro di 100,00 euro.
La giuria premiante, composta tra gli altri da MAURO LAURENTI (disegnatore della Casa Editrice Bonelli per le testate Zagor e Dampyr) e i FRATELLI DI VITTO (disegnatori della Casa Editrice Bonelli per le testate Mister No e Zagor), darà il suo verdetto alla conclusione della giornata e il vincitore sarà premiato con una targa in pietra, opera dello scultore raianese DIEGO MOSTACCI. In contemporanea con l’evento dedicato ad EUGENIO BENNI verrà organizzato un secondo Concorso a Fumetti questa volta sul tema: “GRANDE E PICCOLO”.
Le libere interpretazioni sull’argomento dovranno pervenire all’organizzazione entro il termine del giorno 7 agosto 2010.
La consegna potrà avvenire a mano o mediante invio di posta raccomandata tracciata, completa di dati del concorrente (NOME, COGNOME, INDIRIZZO, NUMERO TELEFONICO, E-MAIL), da inviare a: COMIC DAYS, c/o Francesco Pasquali, Via della Torre 1, 67027 Raiano (AQ). L’iscrizione è GRATUITA. L’opera potrà essere composta da un massimo di 3 tavole a fumetti con una storia autoconclusiva realizzata con qualsivoglia tecnica artistica. L’elaborato sarà, preferibilmente, composto da tavole originali anche per evitare complicanze e difficili interpretazioni nel responso della giuria.
Chi voglia comunque inviare delle riproduzioni tenga conto di queste problematiche. I partecipanti al concorso rimangono i legittimi proprietari delle loro opere e potranno ritirarle dopo il 01/09/2010 e non oltre il 31/12/2010 presso l’indirizzo di spedizione, oppure richiederne la restituzione (sempre nello stesso periodo di tempo) previo versamento della somma di 10,00 euro al c/c bancario intestato all’ASSOCIAZIONE SPETTACOLARCI di Raiano Codice IBAN IT36Q 06040 40720 000 000 131214. L’organizzazione si riserva il diritto di utilizzo e pubblicazione degli elaborati. Per il vincitore è prevista la possibilità di lasciare all’organizzazione le tavola originali (che saranno utilizzate per mostre negli anni a venire) in cambio di un premio in denaro di 100,00 euro. Le opere pervenute saranno giudicate preliminarmente da una commissione locale e gli autori dei 10 migliori lavori saranno contattati per essere presenti alla premiazione finale che si svolgerà a Castel di Ieri durante la manifestazione “COMIC DAYS” nei giorni 19, 20 e 21 agosto 2010.
La Commissione finale sarà formata, tra gli altri, da SERGIO GERASI (disegnatore di spicco della Casa Editrice Star Comics nonché autore in proprio numerose altre pubblicazioni di successo), DAVIDE BARZI (autore e sceneggiatore di numerosi saggi, pubblicazioni e opere a fumetti) e GIAMPIERO BELARDINELLI (noto critico di fumetti).Il vincitore sarà premiato con un’opera dello scultore raianese DIEGO MOSTACCI.
Tel: 328/4920420 – 340/8206972 – 333/6035361.