Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

giovedì 24 giugno 2010

Fumetto: TEX speciale

Via Sergio Bonelli Editore...
Alle porte dell'Estate, torna l'appuntamento con Tex Speciale, familiarmente conosciuto come Texone. Il ventiquattresimo volume della collana, in edicola dal 19 giugno, porta il Ranger bonelliano a vivere un'esotica avventura in territorio cubano, una storia, realizzata da Mauro Boselli e Orestes Suarez, ricca di spunti ed elementi narrativi affascinanti. Abbiamo incontrato Boselli in redazione e ne abbiamo approfittato per chiedergli di svelarci qualche retroscena della lavorazione de "I ribelli di Cuba".
Parlaci della genesi del progetto che, per il secondo anno consecutivo, vede Tex in trasferta, lontano dagli abituali territori del West...
Sono particolarmente contento di poter far vivere a Tex delle avventure lontano da "casa", ma non mi sarei mai permesso di far muovere il Ranger in uno scenario così insolito se, all'origine, non ci fosse stato il desiderio di Sergio Bonelli di far compiere al nostro eroe questo viaggio esotico. È a lui, in effetti, che si deve lo spunto iniziale di queste due trasferte. Come forse saprete, "Patagonia" (il Texone dello scorso anno) nasceva dalle pagine di alcuni rari volumi ospitati dalla biblioteca di Sergio, raccolti nel corso dei suoi numerosi viaggi, magari scovati su qualche bancarella. Dalle suggestioni trasmesse da quei libri elaborai un soggetto che poi divenne la storia illustrata da Pasquale Frisenda. Nel caso de "I ribelli di Cuba", la documentazione e i libri di Sergio hanno nuovamente rappresentato un'ottima base di partenza, ma l'idea di adottare quell'ambientazione per una storia speciale è stata alimentata anche dalla presenza, tra i disegnatori della nostra Casa editrice, di Orestes Suarez, nato e residente a Cuba. Già conosciuto e apprezato dai nostri lettori per le numerose avventure di Mister No che ha disegnato in passato, Suarez è appassionato di storia e della sua terra, e abbiamo pensato che avrebbe splendidamente reso l'ambientazione e i costumi dell'800 cubano. Proposi, così, all'editore un breve soggetto. Lui lo lesse e mi disse: "Può andare... ma ne ho in mente uno migliore!". Il giorno dopo mi consegnò alcune pagine dattiloscritte, dicendomi: "Ci ho messo Montales e qualcos'altro...". Tra le sue aggiunte si può notare, in particolare, il personaggio di Rafael Serrano, caratterizzato in puro stile Guido Nolitta!

Due assi nella manica, dunque, per questo nuovo Texone: Suarez alle prese con la guerra d'indipendenza del suo Paese e il primo, nuovo soggetto di Tex firmato Nolitta, da qualche anno a questa parte...
Sì, è così. Attenzione, però: riguardo la guerra d'indipendenza cubana, abbiamo scelto di non raccontare quella del 1898, che portò alla definitiva liberazione dell'isola. La sua collocazione temporale era troppo avanti, rispetto a quando si svolgono le avventure di Tex. Ci siamo spostati a una ventina d'anni prima, nel corso della cosiddetta Guerra dei Dieci Anni che ha avuto inizio nel 1868, mettendo in campo tutte le forze in lotta: dagli Insurrectos (o Mambises) ai soldati regolari (Rayadillos), fino ai temibili Voluntarios venuti dalla Spagna.
Sfogliando l'albo, però, ci sembra di intravedere anche elementi magico-folkloristici. È così?
Certo! Ci siamo presi la libertà, cercando di agire come avrebbe fatto G.L. Bonelli, di aggiungere un tocco magico/misterioso, tuffandoci nella tradizione della Santeria (la religione popolare cubana) e inventandoci il personaggio di un feroce Mayombero. Come potete capire, sono tante le componenti di questa storia. Troverete rivoluzione, magia, giungla, avventura, battaglie, torture, duelli, senso dell'onore, tradimento e Tex e Montales sempre in campo contro tutti!
E dopo questa lunga avventura, vedremo ancora il segno di Suarez sulle pagine di Tex?
Una volta terminata "I ribelli di Cuba", Orestes si è messo subito al lavoro su di una nuova storia di futura pubblicazione (scritta da Tito Faraci), entrando in pianta stabile nella squadra dei disegnatori di Aquila della Notte!