Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 2 agosto 2010

Fumetto: Lucca project contest 2010

LUCCA PROJECT CONTEST 2010, Premio Giovanni Martinelli.


Regolamento:

1. Per favorire l’inserimento di nuovi talenti nel panorama editoriale italiano, Lucca Comics & Games, in collaborazione con Edizioni BD e con la Fondazione Banca del Monte di Lucca, organizza il Lucca Project Contest Premio Giovanni Martinelli, concorso per progetti di storie a fumetti.

2. Il progetto deve essere sottoposto dal suo Autore (o dai suoi Autori). Non verranno accettati progetti proposti da organizzazioni (case editrici, scuole di fumetto ecc.) o che godano già di un supporto, finanziario, editoriale o di altra natura, da parte di tali organizzazioni.

3. Sonoammessialconcorsoprogettiineditidiopereafumettiindipendentementeda: - tipologia (volume unico, miniserie, serie etc.) - genere narrativo - target di riferimento

- tecniche utilizzate (bianco e nero, colore etc.) - età, nazionalità e professione dei proponenti.

4. Per partecipare al concorso è necessario iscriversi tramite l’apposita area riservata del sito di Lucca Comics & Games, che sarà online entro e non oltre il mese di luglio.

5. All’atto della presentazione, ogni progetto deve comprendere: - titolo

- breve sinossi, da utilizzare per l’esposizione in fiera (max. 500 battute. Si veda l’articolo 8)

- breve descrizione del progetto (genere, target, atmosfera, modalità prevista di pubblicazione ecc. Max. 500 battute)

- soggetto (max. 1800 battute) - sei tavole consecutive dotate di lettering, delle quali almeno due graficamente

complete. Escluse le suddette tavole complete, sono accettabili dei semplici layout

letterati (per il formato si veda l’articolo 9) - elementi grafici di base (schede dei personaggi, location principali ecc. Per il formato

si veda l’articolo 9) - un curriculum vitae degli Autori

È possibile, facoltativamente, accludere materiale aggiuntivo, quali sceneggiature, studi, ecc. Ulteriore materiale, a discrezione degli Autori, potrà essere proposto alla giuria in sede di discussione del progetto.

6. Ilprogettodeveesseresottopostoindueversioni,cartaceaedelettronica.

La versione elettronica dovrà pervenire, entro la stessa deadline fissata per quella cartacea, attraverso la stessa area riservata usata per l’iscrizione. Non è prevista la possibilità di inoltrare il progetto tramite e-mail o supporto fisico (CD, DVD etc.). Progetti incompleti, o che non soddisfino alle condizioni di cui all’articolo 2, non saranno ammessi alla competizione.

7. I progetti dovranno pervenire, per posta, corriere espresso o recapitati a mano, all’indirizzo Lucca Comics & Games – Project Contest, via della Cavallerizza 11, 55100 Lucca, entro e non oltre venerdì 24 settembre 2010 (in caso di spedizione via posta fa fede il timbro postale). Un’apposita commissione selezionerà i progetti ammessi alla fase finale, in numero massimo di quindici.

Gli Autori dei progetti selezionati saranno tempestivamente avvertiti via posta, telefono od email, ed avranno diritto all’accredito per tutti e quattro i giorni di Lucca Comics & Games.

8. I progetti finalisti saranno esposti, nei loro elementi fondamentali, in una mostra dedicata all’interno del programma di Lucca Comics. Tutti i progetti ammessi alla competizione saranno esposti in un’apposita gallery online, all'interno del sito di Lucca Comics & Games.

9. Ai fini dell’esposizione in fiera, gli elementi grafici devono essere acclusi in forma di riproduzioni il più possibile fedeli agli originali (es. riproduzioni a colori in caso di tavole a colori) nei due formati di 21x29,7 cm. (A4) per gli studi e le schede dei personaggi e di 29,7x42 cm. (A3) per le tavole.

Si consiglia di presentare gli originali, di qualunque formato essi siano, solo in sede di discussione. Si consiglia altresì di non inviare originali durante la sottomissione preliminare.

10. La discussione dei progetti di fronte alla giuria avverrà a porte chiuse, il primo giorno di Lucca Comics & Games, 29 ottobre 2010, alle ore 13.00. Ogni candidato avrà a disposizione un tempo prefissato, dipendente dal numero di progetti in concorso e comunque non superiore ai dieci minuti, per esporre il progetto sia verbalmente che visivamente. I proponenti si impegnano ad essere presenti alla presentazione, pena l’esclusione dalla competizione. Eventuali deleghe devono essere preventivamente comunicate all’Organizzazione.

11.La giuria designerà il vincitore e segnalerà altri due progetti con una menzione speciale.

12.I vincitori del concorso avranno un anno di tempo per realizzare il loro progetto. Lucca Comics & Games, assieme a Edizioni BD, si fa carico delle spese di stampa dell’albo contenente il lavoro finito, da presentarsi nell’ambito dell’edizione 2011 della manifestazione. Le specifiche esatte dell’albo, le deadline ed ogni altro dettaglio riguardante la pubblicazione saranno concordati congiuntamente fra l’Organizzazione di Lucca Comics & Games, Edizioni BD e i vincitori del Contest, saranno disciplinati da un regolare contratto di edizione e potranno variare in accordo alla natura del progetto vincitore. Una sezione dell’albo sarà dedicata anche ai progetti menzionati.

13.Ai vincitori sarà corrisposto un premio in denaro di 1800 € (milleottocento Euro). L’erogazione del premio è subordinata al completamento del fumetto per la pubblicazione, secondo le tempistiche e modalità definite nel contratto di edizione.

14. Qualora i vincitori, per qualunque motivo, vengano meno agli impegni precedentemente concordati in fase di progettazione dell’albo, il diritto alla pubblicazione decade.

15. I progetti inviati non saranno restituiti. In base a ciò, e in conformità a quanto riportato negli articoli 4 e 8, si ribadisce l’invito a non spedire originali.

16.Per tutto quanto non previsto dal presente regolamento si fa interprete e giudice inappellabile il Consiglio Direttivo di Lucca Comics & Games, al quale si dovranno unicamente rivolgere, tramite raccomandata a/r, eventuali comunicazioni, reclami etc., entro e non oltre quindici giorni dalla data del termine della manifestazione.

17.I concorrenti accettano, al momento della partecipazione al concorso, tutte le condizioni riportate nel presente regolamento.