
Il Festival della Creatività entra in città portando le eccellenze creative a contatto con il tessuto urbano cittadino.
La Scuola Internazionale di Comics con il Comune di Firenze - Assessorato Università e Ricerca, Politiche Giovanili, in collaborazione con Cospe – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paese Emergenti, Double Shot ed Emergencypromuove la VI edizione del Comics Contest che si propone alla città come un importante evento gratuito dedicato alle arti visive e alle loro più contemporanee evoluzioni: Illustrazione, Fumetto, Cinema d'Animazione e 3D, Grafica Pubblicitaria, Colorazione Digitale, Web Design.
Piazza delle Murate è la nuova location nella quale dal 21 al 24 ottobre si alterneranno gli incontri, gli spettacoli, i workshop, i laboratori e le esposizioni dell'edizione 2010. L’obiettivo è quello di rappresentare il lavoro di chi crede nel talento dei giovani e nell’innovazione.
Il 21 h 15.00 18.00 il 22 e 23 dalle h 10:00/13:00 e dalle h 15:00/18:00parte il Workshop di fumetto “RAR – Risate Anti Razziste” a cura di Sauro Ciantini (Palmiro-Comix) e Francesco Frongia (Double Shot). A presentare il progetto “RAR – Risate Anti Razziste” ci saranno Maria Omodeo (Referente Cospe) e Francesco Frongia (Double Shot) con la preziosa collaborazione di Sauro Ciantini. Obiettivo del workshop è fornire gli strumenti base che permettano di scrivere e disegnare un fumetto a neofiti ed esordienti; contemporaneamente parte anche il Workshop di animazione a cura di Massimo Montigiani e Marianna Forti. Una 3 giorni dedicata alle dimostrazioni sul processo produttivo del cinema di animazione e alla tecnica del fumetto con interventi a cura dei docenti della Scuola Internazionale di Comics.
“RAR – Risate Anti Razziste” è un progetto di comunicazione sociale che promuove la cultura dell' anti razzismo, l'intento è quello di sensibilizzare il mondo giovanile ad abbattere gli stereotipi razziali attraverso il fumetto, uno dei media a loro più congeniali.Il laboratorio creativo ospita 30/40 disegnatori scelti tra studenti e pubblico esterno alla scuola.
Domenica 24 Ottobre 2010 a partire dalle 14:00, nella Sala Conferenze (primo piano) nella "Officina Creativa" delle Murate (Via dell' Agnolo,1), presentazione dei lavori prodotti durante il workshop in collaborazione con COSPE per RAR- Risate Anti Razziste. A seguire la proiezione di "Et-ciù, cortometraggio realizzato durante "Ciak! Si anima" laboratorio di animazione sviluppato grazie al contributo del Comune di Firenze. L'evento ospita anche la premiazione del concorso nazionale “Matite per la Pace” con la mostra delle opere vincitrici e l'esposizione dei lavori degli studenti della Scuola Internazionale di Comics. Parteciperanno alla premiazione Cristina Giachi Assessore all'Università e Ricerca, Politiche Giovanili del Comune di Firenze, Marco Bianchini Direttore Artistico della Scuola Internazionale di Comics di Firenze, per Emergency, da tempo in rapporto di sostegno reciproco e collaborazione con la Scuola, parteciperà Nicola Garcea Referente di Emergency per la Toscana.
Al termine la cerimonia di consegna dei diplomi e la premiazione dei vincitori delle borse di studio “Tokyo” e “Cuba” con la consegna anche di altre borse di studio. La giornata si concluderà alle 19:00 con l' aperitivo offerto dalla Scuola Internazionale di Comics.
INGRESSO GRATUITO
Chi desideri sperimentare un'attività nel campo del fumetto e dell'animazione, può partecipare gratuitamente ai laboratori creativi e alle dimostrazioni dal vivo su grande schermo. (Per la partecipazione ai workshop è richiesta la preventiva iscrizione fino ad esaurimento posti).
INFO E PRENOTAZIONI: Scuola Internazionale di Comics – Sede di Firenze Tel. 055 218950 Fax. 055 2676344 – firenze@scuolacomics.it