Dal sito di Eduard Roccatello docente di web design alla sede padovana della Scuola Internazionale di comics.
WordPress è la piattaforma più diffusa per la creazione di blog e siti web. La versione 3.x uscita qualche mese fa ha portato una vera innovazione nella gestione dei blog, trasformandosi in un micro CMS molto flessibile e personalizzabile.

Sono state infatte introdotte numerose innovazioni come la gestione del menu, la possibilità di creare tassonomie, di associare immagini personalizzate ai post e molte altre novità interessanti per chi gestisce un sito web.
Succede tuttavia a volte che si trovino delle problematiche da risolvere come quello oggetto del tutorial. Vediamola insieme.
Il problema
“La mia installazione di WordPress non mi fa aggiungere più di 15-16 voci di menu. Se tento di aggiungere una nuova vengo mandato alla schermata di login.”
Un problema abbastanza fastidioso che però non è legato a wordpress stesso, bensì ad un estensione di PHP nota come Suhosin.
Suhosin nasce come una patch per la protezione e la sicurezza di PHP che introduce alcuni limiti che devono essere adeguatamente configurati. Il problema di WordPress nasce proprio da un problema di configurazione. Non vengono consentire abbastanza variabili nel passaggio delle varie chiamate HTTP.
La soluzione
Configurare Suhosin ovviamente! Aprite il file /etc/php5/apache2/conf.d/suhosin.ini e inserite questi due parametri all’interno:suhosin.request.max_vars = 500
suhosin.post.max_vars = 500
Nel caso ancora non funzioni provate ad incrementare il valore. Impostandolo a 0 si annulla ogni limite ma potrebbe essere controproducente dal punto di vista della sicurezza.
Happy hacking! ![]()