
Dopo La Città Incantata di Sachiko Kashiwaba, dopo Sorridi, Piccola Anna dai Capelli Rossi di Budge Wilson, dopo Kiki’s Delivery Service: I nuovi incantesimi di Kiki, un altro importantissimo classico della narrativa per ragazzi arriva in Italia grazie a Kappa Edizioni! In attesa della nuova serie animata completamente in 3D, attualmente in corso di produzione, ecco il romanzo originale della mitica Ape Maia! Waldemar Bonsels L’APE MAIA. Maia è una piccola ape curiosa che, appena nata, decide di allontanarsi dall’Alveare per andare alla scoperta di ciò che si trova al suo esterno. Fa così la conoscenza della natura e dei suoi abitanti, senza la mediazione e i preconcetti del Popolo delle Api.
In questo modo si rende conto che il mondo è ben più vasto di quanto l’Alveare sia disposto a far credere ai suoi abitanti, e in compagnia di alcuni amici – fra cui il fuco Willi e la cavalletta Flip – ed entra in contatto con una miriade di piccole e grandi realtà, eroi, mascalzoni, gioie e tragedie. Jakob Ernst Waldemar Bonsels (1880-1952) è stato uno degli scrittori tedeschi più letti negli Anni Venti. "L’Ape Maia", pubblicato nel 1912, è stato tradotto in più di 40 lingue ed è divenuto famoso in tutto il mondo, dopo essersi fortunosamente salvato dai roghi nazisti, destino subito da tutti gli altri libri di Bonsels.
Pur essendo scritto in uno stile neoromantico, il romanzo "L’Ape Maia" è in realtà un libroestremamente anticonformista, e tratta della liberazione dal mondo borghese e dalle sue convenzioni. Nel 1975 la casa di produzione giapponese Nippon Animation (la stessa di "Heidi" e "Anna dai Capelli Rossi") traspone "L’Ape Maia" in una serie animata di 52 episodi, in collaborazione con la austro-tedesca Apollo Film. L’enorme successo ottenuto frutta al personaggio una seconda serie animata della stessa durata nel 1982.
"L’Ape Maia" Raggiunge i teleschermi italiani nel febbraio del 1980 su Rai 2, e da allora continua a essere replicata su ogni rete nazionalee privata in continuazione. Nell’attesa della nuova serie animata completamente in 3D, attualmente in corso di produzione, il piacere di leggere un’importante tessera del grande mosaico dellaletteratura per ragazzi del Novecento! - La prima sigla TV deL’APE MAIA: click qui. Haruno Nagatomo DISEGNA I TUOI MANGA 2 CORSO AVANZATO. Questa volta non sono artisti occidentali ad insegnarvi l’arte dei manga, ma i più grandi maestri del fumetto giapponese! Un corso completo prodotto da Kodansha per dare a tutti la possibilità di diventare gli autori del domani! Una volta apprese le nozioni di base del primo volume, questo corso avanzato vi insegnerà a creare personaggi di ogni età e sesso; realizzare effetti speciali professionalmente; disegnare le onomatopee; realizzare ambientazioni e scenografie rea- listiche; utilizzare i retini come i maestri del fumetto; usare diversi tipi di inchiostri, pennarelli e aerografi per creare le illustrazioni a colori e le copertine dei vostri manga. A tenere lezione è un nuovo maestro d’eccezione: dopo Takao Yaguchi e Toru Fujisawa, ecco i consigli del grandissimo Shinji Mizushima, autore di Dokaben (Mister Baseball) e Yakyukyo no Uta (Pat la ragazza del baseball)!