
Un logo per Perugia e Assisi a capitale Europea della Cultura 2019
Il presente avviso è finalizzato alla acquisizione di un progetto per la realizzazione di un marchio logotipo rappresentativo della linea grafica coordinata per le esigenze legate alla proposta di candidatura delle città di Perugia - Assisi a capitale europea della cultura 2019.
In particolare il marchio dovrà essere rappresentativo delle peculiarità delle città candidate nonché rispondere ai seguenti criteri strategici della candidatura: condividere e contribuire a promuovere in seno alla comunità europea i valori di interculturalità, interconfessionalità e dialogo tra i popoli che da secoli costituiscono le fondamenta valoriali delle due città e dell’intero territorio regionale (culla del monachesimo occidentale nonché terra natale di Aldo Capitini uno dei padri del pacifismo laico e della pratica della non violenza).
L'obiettivo è quello di progettare un vero e proprio brand che diventi il centro di una strategia di marketing ad ampio raggio.
Il marchio logotipo sarà utilizzato dai Comuni di Perugia e Assisi in tutte le comunicazioni su differenti media e ne potrà essere fatto l’uso da parte di differenti soggetti, debitamente autorizzati, impegnati nella promozione della candidatura.
Le offerte progettuali dovranno essere conformi al manifesto per la candidatura di Perugia-Assisi (allegato 1) e presentare le seguenti caratteristiche: - essere originale, distintivo e riconoscibile - riproducibile e flessibile anche per aree merceologiche differenti oltre a quella istituzionale
- versatile e applicabile in più forme sui principali supporti di comunicazione - essere riproducibile mantenendo la sua efficacia in qualsiasi dimensione
P ARTECIP ANTI
Potranno presentare il progetto di marchio logotipo tutti i soggetti interessati quali persone fisiche, persone giuridiche, soggetti privati e pubblici. Se il progetto è presentato unitariamente da più soggetti deve essere indicato obbligatoriamente un capogruppo.
Non possono presentare l’offerta i dipendenti del Comune di Perugia e del Comune di Assisi impegnati nel progetto
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
La lingua ufficiale nella quale devono essere presentate e predisposte la progettazione e le proposte grafiche è quella inglese o quella italiana . I soggetti interessati dovranno far pervenire l’offerta inviando in un plico chiuso:
1) domanda di partecipazione compilata secondo il fac simile (allegato 2); 2) progetto del marchio logotipo che dovrà essere formato da:
1a) Tavola 1: in formato obbligatorio A3 logotipo disposto in orizzontale su foglio di carta bianca montato su tavola rigida di colore nero b) Tavola 2: Il foglio conterrà il marchio stampato a colori e in basso, la versione ridotta in bianco e nero.
c)Tavola 3: Possibili applicazioni del marchio e del logotipo in contesti differenti (es. carta intestata, biglietti da visita, gadget, supporti multimediali....) d) Tavola 4: Breve relazione: ragioni e scelte utilizzate nel percorso progettuale. e) Tavola 5 (facoltativa): Manifesto 70x100 di comunicazione esterna della candidatura delle due città con applicazione del marchio.
f) CD ROM, leggibile in ambiente Windows o Mac, contenente le proposte presentate. Per le immagini il formato richiesto è * jpg o * tiff 30 dpi; per la relazione *.doc. per i file vettoriali *pdf *eps *ai Il plico deve contenere la dicitura:
COMUNE DI PERUGIA - C.so Vannucci, 19 - 06121 Perugia PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DEL MARCHIO LOGOTIPO RAPPRESENTATIVO DELLA LINEA GRAFICA COORDINATA PER LE ESIGENZE LEGATE ALLA PROPOSTA DI CANDIDATURA DELLE CITTA’ DI PERUGIA - ASSISI A CAPITALE EUROPEA DELLA CULTURA 2019.
Il plico dovrà essere recapitato entro le ore 14.00 del giorno 15/01/2011 al seguente indirizzo: Comune di Perugia, C.so Vannucci 19 – 06121 Perugia (Italia) Non verranno presi in considerazione i plichi che dovessero pervenire od essere consegnati oltre il termine sopra indicato, non farà fede la data del timbro postale ma soltanto l’avvenuta ricezione entro i termini sopra indicati. Il Comune di Perugia non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di plichi dipendente da inesatte indicazioni del recapito, per eventuali disguidi postali, né per mancata restituzione dell’avviso di ricevimento, in caso di spedizione a mezzo raccomandata con a.r. La consegna a mano può essere fatta esclusivamente dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9.00 - 13.30, il lunedì ed il mercoledì anche dalle ore 15.30 alle 17.00.
Le proposte progettuali pervenute potranno essere esposte in apposita mostra aperta al pubblico organizzata dai Comuni di Assisi e Perugia.
MODALITA’ DI AGGIUDICAZIONE
Il progetto vincitore sarà scelto da una Commissione Giudicatrice formata da esperti e da rappresentanti istituzionali delle città sulla base dei seguenti criteri:
- efficacia comunicativa e caratteristiche concettuali, intesa come attinenza e coerenza del logo con le peculiarità delle città candidate nonché dei criteri strategici di cui all’oggetto
- originalità e specificità, intesa come novità e individualità del logo - valenza estetica ed espressiva, intesa quale capacità del logo di essere strumento di
2
promozione e simbolo della Candidatura a Capitale Europea della Cultura 2019 - flessibilità d’uso e di applicazione, intesa come qualità di rappresentare un elemento visivo
facilmente gestibile in un sistema articolato di applicazioni - semplicità ed economicità d’uso, intesa come capacità di sintesi che si esprime con chiarezza e
linearità facilitando la pianificazione e l’utilizzo
CORRISPETTIVO E CONTRATTO
Al soggetto che avrà presentato il progetto di marchio logotipo scelto dalla commissione verrà corrisposta la somma di euro 5.000,00 oltre ad eventuale Iva se trattasi di soggetto passivo di tale imposta. Il progetto selezionato verrà utilizzato dal Comune di Perugia e dal Comune di Assisi in ogni forma di comunicazione che si riterrà opportuna durante tutto l’iter per la presentazione della candidatura; in caso di ottenimento della candidatura si proseguirà nel suo utilizzo anche qualora si rendessero necessarie parziali modifiche di adattamento che verranno richieste dall’Amministrazione al soggetto ideatore e che devono intendersi dovute con il pagamento del corrispettivo.
Il Comune di Perugia sarà l’esclusivo titolare del diritto d’autore, di ogni diritto di sfruttamento economico e di ogni altro diritto sul marchio logotipo prescelto. Detto marchio logotipo potrà essere eventualmente utilizzato da soggetti pubblici o privati creati e/o partecipati dal Comune di Perugia per la candidatura della città a capitale della cultura ovvero una volta ottenuta la candidatura per il suo successivo sviluppo.
I partecipanti al concorso, in relazione alle proposte progettuali presentate, rispondono in proprio ed in via esclusiva della violazione di eventuali diritti spettanti a terzi, comprese le violazioni del diritto d’autore eventualmente eccepite ed esonerano il Comune di Perugia da ogni responsabilità, anche quale obbligato in solido.
In caso di contenziosi il Comune di Perugia si riserva ogni azione legale ammessa, compresa la richiesta di risarcimento danni. Il soggetto che presenterà il progetto prescelto dovrà in ogni caso sottoscrivere con il Comune di Perugia un apposito contratto di fornitura del logo.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott.ssa Loredana De Luca PUBBLICAZIONE E INFORMAZIONE
Il testo del presente bando sarà consultabile nei siti www.comune.perugia.it e www.comune.assisi.pg.it Per informazioni: tel. + 39 075 5772852 | email: info.cultura@comune.perugia.it