Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 10 gennaio 2011

Fumetto: Full comics & games 2011


Torna il "Gran Premio Autori ed Editori", il riconoscimento alle migliori realtà del fumetto che viene assegnato nel corso della manifestazione "Fullcomics & Games" (15/17 aprile presso Piacenza Expo).
Sono stati resi noti, attraverso il sito ufficiale dell’evento, le categorie in concorso e i nomi dei cinque giurati che decideranno i vincitori. "Quest’anno, spiegano gli organizzatori, il premio assumerà maggiore identità assegnando ben otto targhe in un percorso fra tradizione e innovazione".
La Giuria di qualità, composta da esperti esterni all’organizzazione, assegnerà i seguenti riconoscimenti: Miglior Fumetto Seriale, Miglior Fumetto Umoristico, Miglior Fumetto per Ragazzi, Miglior Fumetto Italiano Digitale, Miglior Fumetto Italiano Autoprodotto, Miglior Autore Italiano, Premio all’Innovazione Editoriale, Premio Speciale Cultura del Fumetto. I cinque componenti della giuria sono: Roberto Alfatti Appetiti (giornalista esperto di cultura pop, fumetti e narrativa), Loris Cantarelli (redattore del mensile "Fumo di China"), Michele Ginevra (Responsabile del Centro Fumetto Andrea Pazienza), Davide Morando(sceneggiatore ed ex redattore di Comicus.it) e Matteo Stefanelli (Ricercatore dell’Università Cattolica di Milano). Il GP Autori ed Editori di Fullcomics intende percorrere contemporaneamente due vie: la tradizione e l’innovazione, ritenendole entrambe fondamentali per la crescita del settore fumetto. Per questo vengono assegnati riconoscimenti a categorie più classiche come il fumetto seriale e il fumetto per ragazzi e categorie legate a progressi recenti come il miglior fumetto digitale via internet, quest’ultimo nel segno innovativo del forte sviluppo della rete anche per la diffusione e lettura di opere a fumetti. Sempre in tema di innovazione viene assegnato un riconoscimento all’editore che ha saputo ideare e trovare strategie nuove di vendita, diffusione e promozione. Massima attenzione viene da sempre data a Fullcomics alle realtà indipendenti col premio miglior fumetto autoprodotto. Infine un premio speciale ad una personalità, ente o associazione che con la propria attività si sia distinta nella divulgazione della cultura del fumetto.
Per maggiori informazioni sul premio e per leggere le biografie dei componenti della Giuria: www.fullcomicsandgames.com