Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 4 marzo 2011

Fumetto: Carla Manea

Carla Manea è un illustratrice che evidentemente non disdegna il racconto illustrato o come nel caso soprastante il fumetto realizzato per il G-Baby, la versione del Giornalino per i più piccini.

Disegni e colori( digitali) di Carla Manea, testi di Antonella Pandini.



A 3 anni: il primo incontro con la matita. 11 volte a: mostre collettive di illustratori italiani e stranieri.

Il mio profilo: un tratto deciso, un colore brillante, pastoso, vibrante (ma poi, perchè solo uno se l’armonia è nell’insieme?). La mia direzione: un’inquadratura che sorprende.


La mia vita: pagine e pagine “di segni e grafite”. Comincio con: matita e pastelli. Incontro: acquerelli, olio, carboncini.


La passione di sempre: gli adorati acrilici. La mia prima esposizione: Disegno Insegno (Il Battello a Vapore Ediz. Piemme).


L’ultima (ma solo in ordine di apparizione): ‘I Colori del Sacro’, Museo Diocesano (PD). Via

libera a: carte, cartine, matite pastelli a cera (per la legge, irrinunciabile, della sperimentazione) I

titoli che contano: dal Liceo Artistico a Illustratore diplomato (‘Scuola del fumetto’ di Milano)

senza dimenticare il titolo di “web designer”.


Le voci di sempre: la matita 6B Hardtmuth Koh-I-noor.

La matericità. Il Battersea Power Station di Londra. I miei contenuti aggiunti (maindispensabili):

il web designing, il teatro (improvvisando un po’...). I primi amori: Egon Schiele e Emil Nolde. I libri di Amélie Nothomb.


ll film che ha lasciato il segno: “La sottile linea rossa”. Un’emozione su tutte:

vedere le mie illustrazioni pubblicate (ieri, oggi, domani). Dimenticavo...: i 3 colori primari, i 256 safe color e l’infinito mondo delle sfumature.


L’illustrazione perfetta: la prossima.


Ho pubblicato per San Paolo Gbaby - Famiglia Cristiana, Corsare Edizioni, Paoline Editoriale libri, Il Pozzo di Giacobbe, Gabrielli Editore, Il Messaggero dei Ragazzi, Patakis (Grecia), Berg Publisher (Uk), A.D.Publisher (Uk), Baldini & Castoldi, Garzanti Editori, GradoZero, Il Giornale di Vicenza, per diverse agenzie pubblicitarie e privati. Presente per due edizioni a “I Colori del Sacro” (con il sostegno della Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia di Sarmede), “Fantasia”, “Disegno Insegno” (sostenuta da Il Battello a Vapore) ho esposto i miei

lavori in mostre colletive in Italia e all’estero.