Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 18 marzo 2011

Grafica pubblicitaria:

Molto interessante la riapertura di ELMANCO...Direttamente dal sito:

"Benvenuto, mi chiamo Stefano Ricci e sono il creatore di ELMANCO, un blog che cerca la bellezza, l’innovazione e la buona progettazione nell’industrial e graphic design.

DESIGN

“Il design che preferisco è quello che ha raggiunto il più alto e delicato equilibrio tra funzionalità e bellezza. Quando non so dire se un oggetto sia più utile, o più bello, allora so di trovarmi davanti a un buon design.”.

Gli argomenti trattati nel blog rispettano questa mia definizione di design. E’ un criterio opinabile, ma è quello che sento più vicino alla mia sensibilità e diventa una bussola per muoversi verso i vasti orizzonti della creatività. Con ciò voglio dire che dei buoni progetti possono ricadere in ambiti che mi interessano, e conosco, poco: un oggetto in grado di risolvere perfettamente la sua funzione è un capolavoro di ingegneria, e un’opera capace di emozionare ha rilevanza artistica, ma in nessuno di questi casi ritengo giusto parlare di buon design.

Per chiarire il concetto ho scelto quattro moral guidance, autentici maestri del disegno industriale e della grafica commerciale che hanno acceso la mia passione per queste discipline, e guidato la mia formazione. Questi sono Achille Castiglioni e Dieter Rams per il design, Bob Noorda eStefan Sagmeister per la grafica; quando ho dubbi nella valutazione di un progetto preferisco appoggiarmi alla loro esperienza. Avrei potuto sceglierne molte altri ma, di sottrazione in sottrazione, sono giunto a definire loro quattro come fondamentali.

ELMANCO

“Mi interessa lo splendore del passato, ma mi interessa molto di piu’ lo splendore del futuro” Gio’ Ponti.

ELMANCO è nato nel novembre 2005 e fino al giugno 2008 si è costruito una solida reputazione nazionale e internazionale come blog di cool hunting, grazie alle centinaia di articoli pubblicati, e al feedback di lettori, progettisti e aziende che hanno apprezzato i suoi contenuti freschi, trasversali e obbiettivi. Dopo una lunga sospensione ho deciso di rilanciare il blog all’inizio del 2011, in partnership insieme all’agenzia Mentine, con una veste grafica e contenuti rinnovati. Nel corso degli anni io e il blog siamo cambiati e gli argomenti trattati si sono ristretti per giungere a una linea editoriale più matura e specifica. Per rendertene conto puoi dare un’occhiata all’archivio.

Spero che i contenuti del blog siano di tuo interesse; se vuoi dire la tua o segnalarmi un progetto puoi lasciare un commento agli articoli ocontattarmi, mentre per tutte le altre questioni ti consiglio di visitare le sezioni accessibili dal menu in alto.

POST SCRIPTUM

A tutti quelli che chiedono il significato del nome ELMANCO devo rispondere che una spiegazione su queste pagine sarebbe difficile; posso dire che El Manco è una trattoria sperduta tra i paesi Baschi e le Asturie dove mangiai nell’estate 2001 e dove spero di tornare.
Da El Manco si mangia tanto e bene, si spende poco e ci si diverte"