L’Osservatorio permanente sul dopo sisma invita artisti italiani e stranieri a partecipare ad una mostra-concorso dal titolo “La Satira Investe nella Ricostruzione”. Il tema è la gestione dei fondi stanziati per le ricostruzioni seguite agli eventi sismici che hanno colpito l’Italia negli ultimi 30 anni, dal terremoto dell’Irpinia del 1980 a quello de L’Aquila del 2009.
Una vignetta satirica rappresenterà il terremoto come poche volte è stato fatto: la satira si farà interprete del delicato tema della gestione economica delle emergenze post sisma. Lo farà attraverso lo strumento principale dei messaggi istituzionali, la moneta corrente, e nella fattispecie, la moneta da 1 euro, simbolo dei fondi pubblici, ma anche simbolo della disperazione di chi col malaffare approfitta del disastro.
La satira, così, è invitata a ridisegnare i nostri soldi, per criticare la cattiva gestione dei fondi investiti nelle ricostruzioni italiane.
Al vincitore del concorso verrà assegnato il 1° Premio MIdA del valore di € 1.000. L'opera verrà, inoltre, pubblicata sul Rapporto annuale 2011 dell’Osservatorio permanente