Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 1 marzo 2011

Illustrazione: Concorso di editoria tattile illustrata- 2.000 Euro


La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, la Fondazione Robert Hollmane l'Istituto dei Ciechi

di Milanosono lieti di presentare la prima edizione di TOCCA A TE!

Concorso Italiano di editoria tattile illustrata.

Un concorso nato per sostenere e promuovere l'editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.


Luogo d'incontro di tutti gli autori di bozzetti tattili, TOCCA A TE! premierà gli album più belli tra quelli in concorso e selezionerà i 5 partecipanti italiani alla X Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus, che si svolgerà a Praga l’11 Novembre 2011.

Dalla prossima edizione infatti, il Gruppo Typhlo & Tactus, avendo esteso la competizione a tutti i paesi del mondo, ha deciso di accogliere al concorso solamente 5 libri per ogni nazione partecipante.

TOCCA A TE! rappresenta quindi la preselezione italiana al Typhlo & Tactus 2011.


La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi raccoglierà sul territorio nazionale i libri partecipanti, farà parte della giuria giudicatrice dei migliori libri in concorso, e si impegnerà, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, ad editare i libri vincitori, i quali entreranno a far parte della collana per l’infanzia “Sotto a chi tocca!”. Questo impegno deriva dalla consapevolezza dell'importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.


La Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei ciechi di Milano organizzeranno la giuria di esperti incaricata di nominare i vincitori e di selezionare i 5 libri che parteciperanno alla X Edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus.

La giuria sarà composta da esperti nazionali di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia. Sarà una giuria mista di persone cieche, ipovedenti e vedenti. Alla Giuria Senior si affiancherà una Giuria Giovani composta da ragazzi al di sotto dei 18 anni, coordinati da un educatore dell’infanzia, che sceglieranno il “miglior libro giovani” tra quelli presenti in concorso.


• Il vincitore della prima edizione di TOCCA A TE!, categoria miglior libro italiano riceverà un premio in denaro di 1.500 euro.


• Il vincitore della categoria miglior libro d’artista riceverà un premio in denaro di 500 euro e i 3 libri di Mauro L. Evangelista al quale il premio è dedicato.


• Al vincitore della categoria giovani andrà un trofeo ricordo e una collezione di 5 libri tattili editi dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.


• Due le menzioni speciali: miglior libro didattico e miglior testo.


I TRELIBRI VINCITORI DEI PREMI EI DUELIBRI MENZIONI SPECIALI PARTECIPERANNODI DIRITTOALCONCORSOINTERNAZIONALE TYPHLO& TACUS2011, ESTESO PER LA PRIMAVOLTA A TUTTI I PAESI DELMONDO.

ILCONCORSO AVRÀ LUOGO IL GIORNO 17 GIUGNO 2011 PRESSO LA SEDE DI PADOVA DELLA FONDAZIONE ROBERT HOLLMAN E SI

CONCLUDERÀ CON LA PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI.


Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2011 a:


FEDERAZIONE NAZIONALE DELLE ISTITUZIONI PROCIECHI

CENTRO DI PRODUZIONE DEL MATERIALE DIDATTICO.

Via Giuseppe Mirri, 2

00159 ROMA

TOCCA A TE!

1° Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata

QUI IL BANDO DI CONCORSO DA SCARICARE