Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 8 aprile 2011

Fumetto: Sabato 9 aprile al Panstore.

PANSTORE PADOVA E CFAPAZ con il patrocino di Associazione Fumetterie Italiane
e la collaborazione della Scuola Internazionale di Comics di Padova
presentano:

SCHIZZO TOUR
Gli autori delle collane Cartigli e Collezione 100% Schizzo
incontrano i lettori delle fumetterie

SABATO 9 aprile 2011
a Padova, dalle 16,00
presso la libreria PANSTORE
Partecipano Francesca Follini, Claudio Arisi, Michele Nazarri e altri autori del Cfapaz

Con lo "Schizzo Tour", ci proponiamo di far conoscere meglio le nostre pubblicazioni, frutto di progettualità nate all'interno delle numerose attività del Centro Fumetto"Andrea Pazienza". I loro autori sono cresciuti grazie alle iniziative del Cfapaz, quali corsi di fumetto, laboratori, concorsi e performance.

In occasione dell'incontro di Padova, gli autori e gli operatori del Cfapaz hanno dato la disponibilità per visionare i book e i portfolio degli allievi della Scuola Internazionale di Comics di Padova. Sarà così possibile offrire un'occasione di incontro tra autori emergenti, con l'augurio di dare sempre maggiore visibilità ai potenziali talenti del fumetto italiano.

Seguiranno altri incontri pubblici presso le seguenti fumetterie: La Soffitta Piacenza,Games Accademy Cremona, Arcadia Bergamo e Cosmic Comics Cremona. Il tour è iniziato lo scorso 12 marzo a Comics House, Sarzana ed è proseguito a Crema presso la Fumetteria di Chu.

Profilo di Francesca Follini
L'autrice nasce a Cremona il 28 maggio 1984. Dopo aver conseguito il diploma di Liceo Artistico, frequenta il corso di Grafica all'Accademia di Belle Arti, conseguendo nel marzo 2009 la laurea specialistica con lode. Ha cominciato a partecipare alle iniziative del Cfapaz da giovanissima, frequentando workshop, corsi e realizzando performance collettive. Ha vinto nel 2004 il Concorso Esordienti di Cremona. Ha quindi pubblicato una miniserie in tre volumi col Centro Fumetto "A.Pazienza" per la Collezione 100% Schizzo: "Progetto Uranus" (2006), "Le Spire dell'Ydra" (2008) e "Schegge di Destino" (2010), più alcune storie brevi. Ha partecipato alla mostra collettiva Futuro Anteriore di Napoli Comicon 2007 (edizione"Blu") e al progetto nazionale Gemine Muse 2007, intitolato "Cremona: Infinito Ottagono", nella sezione fumetto. Nel frattempo ha anche svolto il Servizio Civile Volontario proprio presso la sede del Centro, tra il 2008 e il 2009. Ha partecipato al progetto "7 Note. Musica ed Arte Contemporanea". Nel 2010, come fumettista, ha rappresentato l'Italia alla Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo di Skopje. Ha pubblicato storie brevi anche per Absolute Black e Tunué (Mono). Lavora anche come grafica e illustratrice free-lance, e tiene corsi di fumetto presso il Centro Fumetto "A.Pazienza", col quale continua la collaborazione a tutto campo. Qui trovate il suo blog. http://francescafollini.blogspot.com/

Profilo di Claudio Arisi
Claudio Arisi ha svolto per tanti anni l'attività di pittore, fino al giorno in cui ha scoperto di poter fare fumetti attraverso le iniziative del Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Nel 2004 ha vinto il concorso esordienti di Cremona e ha cominciato ad autoprodurre i suoi fumetti. Ha partecipato alle due 24 ore del fumetto organizzate a Cremona nel 2005 e nel 2010. Contemporaneamente ha proseguito la sua attività artistica animando la fanzine Bakelite. Il Cfapaz ha pubblicato nella collana Cartigli il racconto breve “Diario dell'Amazzonia”, riadattamento di uno dei fumetti realizzati per la 24ore di Cremona. Attualmente sta sviluppando un progetto sul motociclista Angelo Bergamonti. Ad una prima serie di illustrazioni che saranno esposte a Gussola, città natale dello sportivo morto tragicamente durante una gara nel 1971, seguirà una biografia a fumetti.

Profilo di Michele Nazarri Nazarri
è un autore giovanissimo proveniente dai corsi del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”. Il fumetto di fine corso 2010 è sembrato talmente maturo che si è deciso di produrre una serie apposita all'interno della collana Cartigli. Nasce così Demon's Blood, di cui sono già usciti due numeri. Il primo è quasi esaurito. Demon's Blood è un gioco dell'autore che fa il verso a manga famosi come Naruto. Ma costituisce anche un percorso pratico di perfezionamento, in cui l'autore migliora la propria tecnica. Alcune inevitabili ingenuità sono bilanciate da alcune tavole spettacolari e da un'ironia piacevole che pervade tutte le situazioni.

Per informazioni:

Panstore Via Petrarca 7 39100 Padova Tel. 0498761081 panstorepd@email.it http://www.panstorepadova.it/

Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207
centrofumetto.apaz@e-cremona.it
Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz