Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 3 maggio 2011

Fumetto: Concorso nazionale


E' l'ultima settimana per iscriversi al concorso MArteLive sezione “fumetto”, organizzato dall’Associazione Culturale Procult.

L’edizione 2011 prevede la distinzione dei partecipanti in due categorie: illustratori e fumettisti.

La scelta di concorrere per una o l’altra, o entrambe le categorie, spetta ai singoli artisti che dovranno comunicarlo al momento dell’invio del materiale per l’iscrizione.

Durante l’evento, verranno assegnati degli spazi espositivi in cui ogni artista potrà presentare le proprie opere.

Di seguito i premi messi in palio dai partner dell’evento:

- PrimoPremio per la sezione Fumetto, Scuola Internazionale di Comics mette a disposizione: il primo anno gratuito al corso di Fumetto (valore 2.280 Euro), e, come primo Premio per gli illustratori il primo anno gratuito di corso di Illustrazione (valore 2.280 euro). (Qualora uno o entrambi gli artisti vincitori facciano già parte della Scuola, chi è iscritto al corso di Illustrazione vincerà

l’iscrizione al primo anno di corso di Fumetto e chi è già iscritto al corso di Fumetto vincerà l’iscrizione al primo anno di Illustrazione). I premi non sono convertibili in denaro.

- Premio speciale categoria fumetto e illustrazione messo a disposizione dalla Casa Editrice Tunuè: selezione di un partecipante per categoria per la pubblicazione di una suatavola inedita sul numero di Ottobre di MONO, lavorando sul tema proposto dalla rivista.

Tra gli altri, si segnalano anche i premi messi in palio da MArteLive:

“MArteMagazine”: Intervista all’artista vincitore;

Inserimento nelle “ScuderieMArteLive”, con possibilità di partecipare ad altri eventi e manifestazioni organizzate dall’Associazione Procult, quali mostre d’arte visiva ed esposizioni;

Gli artisti interessati devono inviare una mail a fumetto@martelive.it allegando un curriculum artistico e un portfolio rappresentativo (da 5 a 8 tavole per il fumetto, anche di storie diverse; almeno 6 immagini di cui alcune a colore per l’illustrazione), compilare il seguente form (http://martelive.it/cose-martelive/concorsi-martelive/regolamento-martelive/sezione-fumetti) e acquistare la MArteCard (http://www.martelive.it/servizi/martecard?start=4) al costo di soli 8 euro senza costi di iscrizione aggiuntivi.

Si allega il bando per ulteriori approfondimenti.

Contrariamente da quanto indicato, la scadenza del bando della sezione fumetto è il 5 maggio 2011.


MArteLive si tiene ogni anno da aprile a giugno in location uniche dove in un gioco di unione e differenziazione si esibiscono quasi in contemporanea oltre 150 artisti distribuite nelle 16 sezioni artistiche che compongono l'evento.
MArteLive è uno spettacolo in grado di regalare forti emozioni, grazie alle continue "sorprese culturali" che offrono ai giovani l'opportunità di avvicinarsi all'Arte. Immaginate tanti spettacoli che avvengono tutti contemporaneamente dando vita ad un unico grande spettacolo...no, non è un sogno è...il MArteLive, lo spettacolo totale!

fumetto@martelive.it