Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 31 maggio 2011

Fumetto: Concorso nazionale- 400 euro buoni acquisto





CAVRIAGO - Una riflessione in forma di fumetto sul 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E’ l’invito che la quarta edizione di Primo Fuoco, il premio per giovani autori di opere fumettistiche, rivolge ad artisti provenienti da tutta Italia e che non abbiano superato i 34 anni.

“Quando qualcosa fa parte della tua vita da sempre – si legge nel bando del Premio – occorre uno sforzo per riflettere sui motivi della sua esistenza.
Ma cosa vuol dire essere italiani? E, soprattutto, cosa significa sentirsi italiani? Si tratta di domande che raramente ci poniamo, e che probabilmente hanno risposte differenti a seconda di chi se le pone e del contesto in cui vengono inserite”. Il Premio intende stimolare i partecipanti ad elaborare una loro rappresentazione a fumetti dei motivi per cui possono dire di sentirsi italiani, affrontando il tema proposto in modo innovativo e creativo e coniugandolo con il dibattito generale sul significato e sul valore del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Promosso da Comune di Cavriago, Arci di Reggio Emilia, Anafi e CGIL provinciale di Reggio Emilia, l’obiettivo di Primo Fuoco è stimolare e promuovere l’impegno creativo dei giovani artisti che lavorano col fumetto. Il bando del Premio richiede che le tavole fumettistiche contengano una rielaborazione del tema “totalmente libera e personale”.
Primo Fuoco premierà con un buono spesa del valore di 300 euro il primo classificato. Saranno selezionati anche la storia più originale, il miglior disegnatore e il miglior autore under 15 (premio “Stefano Mussini”), ma in questi casi con un buono spesa da 100 euro. Tutte le opere pervenute agli organizzatori saranno esposte nella sala mostre del Comune di Cavriago e i premi verranno assegnati in concomitanza con l’inaugurazione della mostra.

L’unico punto di consegna per la presentazione delle domande di partecipazione è presso la sede di Arci di Reggio Emilia (viale Ramazzini, 37) dove le opere dovranno pervenire prima del 30 giugno 2011.

Scarica qui il modulo di iscrizione

Informazioni:
Arci Reggio Emilia tel. 0522.392137
Comune di Cavriago tel. 0522 373411