Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 29 maggio 2011

Grafica pubblicitaria: PATRIZIA PEPE – WHAT WENT WRONG


"Progetto insolito che mi sono trovato a sviluppare negli ultimi giorni. Insolito almeno per me!

Si tratta infatti di un infographic e il tema in questione è Patrizia Pepe, la crisi nei social media.
Di notizie sull’argomento “Patrizia Pepe nei social media” ce ne sono a tonnellate e quindi non è mio compito (e nemmeno mia competenza) fare considerazioni sull’accaduto.
Quello che mi interessa mostrarvi è come una serie di dati, numeri, statistiche possono essere tramutati e resi più facilmente leggibili sintetizzandoli in grafica dandogli anche un aspetto accattivante.

Innanzitutto è bene capire ed aver chiaro il brief (questo vale per ogni lavoro si svolga, dal più semplice al più complesso). Una volta “afferrato il concetto” bisogna considerare che l’infographic, nella maggior parte dei casi, è sviluppata verticalmente e quindi i contenuti devono essere ben equilibrati e ben distribuiti in modo che la lettura dei dati e dei singoli argomenti tratati non risulti difficile. L’infographic dev’essere ben leggibile.

Successivamente è bene individuare le tipologie di carattere tipografico da usare. Sembra una banalità, ma ci sono font che si “fanno leggere” e altri no. Un consiglio: se scegliamo una font che comprende all’interno della sua famiglia anche le varianti condensed allora siamo facilitati visto che in un certo modo siamo limitati in larghezza. Io ad esempio ho utilizzato l’Univers LT Std, ma è ottimo anche l’intramontabileHelvetica Neue! Per i titoli ho usato il Forte MT Std.

I dati tecnici tramutati in grafica mi sono arrivati con estrema precisione e puntualità dal Team Digital di Patrizia Pepe in vari formati, excel, word, html, svg.

Altra cosa importante da considerare è l’uso dei colori. I colori ci aiutano nella lettura e distinzione degli elementi, nella loro riconoscibilità e chiarezza. Evidenziare un indice di gradimento con un gradiente che ne indica l’intensità anche in termini visibili e di cromia non è così scontato. Insomma risulta più chiaro che il 13 Aprile è stato il giorno più “hot” per i tweet e i re-tweet se lo evidenziamo con un colore più forte!

Mi sono inoltre divertito a ricreare uno sfondo grigietto un po’ vignettato con una leggera texture di carta ruvida per intensificare l’impatto grafico pur mantenendo chiara la leggibilità dell’infographic. Per dividere gli argomenti trattati ho inserito delle leggere sfumature che fanno sembrare questo “foglio” piegato.

Ma alla fine con che software si possono creare questi infographic? Beh, con la coppia infallibile ADOBE ILLUSTRATOR e ADOBE PHOTOSHOP!

Ora basta con le chiacchiere, vediamo questo infographic!"