Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 27 maggio 2011

Illustrazione: Stefano Faravelli a Pangea


Sabato 28 maggio alle ore 18,00
presenta
Giappone
Taccuini dal Mondo Fluttuante
DeAgostini

Alla libreria Pangea in via San Martino e Solferino 106 a Padova, presentazione del carnet di viaggio, con proiezione delle immagini più belle del DVD incluso nel libro, Stefano dedicherà i libri venduti con un acquerello personale.

Viaggio in Giappone: la narrazione spirituale di Stefano Faravelli.

Ukiyo, Mondo Fluttuante è un termine di origine buddista che indica la transitorietà delle cose terrestri. Alla fine del '600 perse la sua connotazione pessimistica e venne ad esprimere l'esperienza fugace dell'attimo fuggente. Per cogliere quell'attimo e raccontarlo nel suo libro, Stefano ha percorso il Giappone visitando tra l'altro i Monasteri Buddisti del Monte Koya, i santuari imperiali di Ise, la Kyoto tradizionale e la modernissima Tokyo, i macachi gaudenti di Jigokudani e naturalmente il Fuji

"Del carnet come genere mi interessa l’aspetto narrativo, il suo testimoniare il lavoro nel suo farsi, il suo essere, in itinere, scrittura e disegno, rappresentazione della cosa e narrazione di ciò che accade in me mentre la percepisco, delle memorie che sollecita, dei pensieri che attiva.
Il carnet coniuga pittura e filosofia e teme lo sguardo frettoloso.
Ogni pagina dei carnet è un tesoro per la mia vita e per la mia memoria. Ciò che mi spinge è il valore inestimabile della bellezza, ovunque mi sia dato di incontrarla..."

Stefano Faravelli

“Stefano è il solo artista
in grado di dipingere con un capello presumibilmente corto,
oppure un pelo di coniglio strappato in modo indolore...”

Guido Ceronetti