Disegneremo e dipingeremo live in Piazza Cavour davanti allo storico Caffe Pedrocchi.
Il Progetto
Cos’è il Festival della Comunicazione
E’ un festival itinerante, promosso dalle congregazioni religiose dei paolini, giunto alla sesta edizione (Salerno, Bari, Brescia, Alba, Caserta) e che approderà nel 2011 a Padova. Collocato all’interno della Settimana della comunicazione e con al suo interno la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, si propone di riportare l’attenzione del pubblico sull’esperienza del comunicare affrontando i temi più significativi del momento e offrendo occasioni di incontro e spettacolo. L’incontro con il territorio offre la possibilità di attivare e connettere risorse presenti in loco e di arricchirlo con la presenza di esperti e artisti che animeranno gli eventi.
La sesta edizione Padova 2011
Festival della Comunicazione 2011: Voci, volti e maschere nell’era digitale
Il tema della trasparenza nella comunicazione è diventato sempre più decisivo nell’era digitale. L’identità di chi comunica si può esprimere attraverso un volto od una maschera, mostrandosi per quella che è o giocando dentro un ruolo. Tutto ciò è decisivo per le relazioni che ogni comunicazione sottende: quella tra individui, ma anche quella pubblica. Parla del riconoscimento dell’altro nella sua diversità e originalità. Ed è significativo nel porsi delle “voci” che narrano storie, che raccontano il mondo, che chiamano all’esistenza persone e fatti tra realtà, finzione e menzogna.
Dove e quando si svolge
A Padova dal 3 all’8 giugno 2011
Saranno coinvolte varie sedi cittadine oltre a strade e piazze del centro storico.
Enti Promotori
Diocesi di Padova Centro padovano della Comunicazione sociale, Servizio Informatico Diocesano, Ufficio Stampa, Servizio Centri Parrocchiali e NOI Associazione.
Società San Paolo Società san Paolo e Figlie di San Paolo.
in collaborazione con
Comune di Padova, Assessorato alla cultura, Gabinetto del Sindaco
Università di Padova, Corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Spettacolo, Arte e Musica
Messaggero, Riviste Messaggero di sant’Antonio e
Il programma sarà composto da alcuni eventi di tipo culturale (convegni) e artistico (spettacoli) con ospiti di alto livello e richiamo.
Altri eventi saranno organizzati dagli enti promotori e o da altri soggetti che si stanno coinvolgendo. La tipologia di eventi prevede: tavole rotonde e conferenze, mostre, incontri con gli autori, animazione di strada incentrata sull’espressività e la comunicazione, attività con le scuole, laboratori, concorso musicale, incontri con i media locali, flash mob, applicativi per smartphone in rete pubblica wifi.
Si conta sul coinvolgimento diretto delle scuole, degli studenti universitari delle facoltà interessate, dell’associazionismo cattolico e nella pastorale cittadina, delle associazioni di categoria e degli operatori del settore.
La comunicazione dell’evento
Per la comunicazione dell’evento si può fare pieno affidamento sulla rete locale dei media diocesani e su quella nazionale legata ai paolini.
Media partner:
Famiglia Cristiana – Avvenire – Il Mattino di Padova – Telechiara – Il Giornalino – GBaby
Vivere – Settimanali diocesani del Veneto – Bluradioveneto e Radio Padova
Altri strumenti di comunicazione
Sito del Festival – Sito Diocesi di Padova – Manifesti e poster stradali – Spot Tv e Radio – Speciali su Famiglia Cristiana, Difesa del Popolo, Corriere del Veneto – Depliant sui principali settimanali diocesani del veneto (Verona, Vicenza, Padova, Venezia)