Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 29 luglio 2011

Illustrazione: Concorso- Spirito di vino 2011

In occasione di Cantine Aperte, sabato 28 maggio 2011, ha preso avvio la dodicesima edizione del concordointernazionale Spirito di VinoIl contest, indetto annualmente da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’Istituto Europeo di Design, il Comune e l’Università di Udine e laCassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, raccoglie e seleziona le più belle e divertenti vignette satiriche sul tema del vino realizzate da vignettisti di tutto il mondo.



Spirito di Vino nasce come evento rivolto in particolare ai giovani, che, sin dalla prima edizione, hanno dimostrato entusiasmo e grande partecipazione nei confronti dell’iniziativa. Il Movimento Turismo del Vino Fvgporta avanti con slancio e passione questo progetto proprio per diffondere il messaggio di educazione al bere consapevole tra i giovani, ma anche tra gli appassionati di ogni luogo. La dodicesima edizione del concorso allarga la sua base partecipativa e apre le porte agli over 35: vi saranno due sezioni, la prima riservata ai vignettisti dai 18 ai 35 anni d’età e la seconda destinata alla partecipazione di artisti che hanno superato i 36 anni d’età.

Spirito di Vino, inoltre, si contraddistingue fin dalla sua prima edizione per il respiro internazionale, riscuotendo unsignificativo interesse tra artisti residenti in ogni parte del mondo: dall’Europa alla Russia, dall’America Latina al Giappone e alla Cina. Una molteplicità di ispirazioni e di creazioni del tutto originali che mettono in luce i diversi punti di vista dei giovani rispetto all’affascinante mondo del vino. La satira si pone dunque come mezzo universale attraverso il quale i partecipanti possono dare vita ai loro pensieri e alle loro idee.

I concorrenti possono inviare le loro opere a partire dal 28 maggio fino al 31 agosto 2011 via posta all’indirizzo della sede del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia (Via del Partidor 7 – 33100 Udine), oppure accedendo al sito internet www.mtvfriulivg.it.

Le vignette pervenute verranno giudicate da una giuria d’eccezione capitanata dal Presidente in carica Alfio Krancic e dal Presidente onorario Giorgio Forattini. I giurati sono nomi illustri del panorama satirico italiano, del giornalismo e della grafica: Emilio Giannelli (vignettista), Valerio Marini (vignettista), Gianluigi Colin (artdirector del Corriere della Sera), Franz Botré ed Enzo Rizzo (direttore e vicedirettore della rivista Spirito DiVino),Carlo Cambi (direttore editoriale della rivista Wine Passion )Paolo Marchi (giornalista de Il Giornale), AldoColonetti (direttore scientifico dell’ Istituto Europeo di Design), Fede & Tinto (Decanter – RadioRai) , Francesco Salvi (attore).

Alla data di scadenza dell’invio delle opere, la giuria si riunirà presso l’Istituto Europeo di Design di Milano per selezionare 30 vignette di entrambe le sezioni che verranno successivamente esposte all’interno di una mostra allestita per l’occasione. Le premiazioni si svolgeranno sabato 17 settembre 2011 a Udine, sullo sfondo della kermesse enogastronomica di Friuli Doc. 
In tale occasione la giuria giudicherà le opere esposte nella mostra e i primi tre classificati di entrambe le sezioni verranno premiati con una selezione di vini delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino Fvg.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa:
Movimento Turismo del Vino
Friuli Venezia Giulia
Tel. 0432.289540
spiritodivino@mtvfriulivg.it