Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

giovedì 22 settembre 2011

Fumetto: Treviso comic book festival 2011



Il Treviso Comic Book Festival è un evento dedicato al mondo dei fumetti e dell'illustrazione. E' organizzato dall'associazione Fumetti in Tv, e negli anni la manifestazione si è guadagnata sempre maggiore rilevanza, diventando un punto di riferimento nel Triveneto e a livello nazionale. Il Festival è costituito da mostre, incontri con autori e addetti ai lavori, esposizioni e una mostra mercato.
L'ottava edizione del Treviso Comic Book Festival 2011 in programma dal 22 al 25 settembre, si arricchisce quest'anno con una programmazione dal "sapore" sempre più internazionale grazie a nuove iniziative e consolidate collaborazioni. Anche quest'anno il festival proporrà un ampio programma culturale, composto da 16 mostre di tavole originali, incontri con gli autori, eventi di disegno "live", iniziative didattiche e momenti di festa. Come di consueto poi, si terrà l'abituale Mostra Mercato in Camera di Commercio (24 e 25 settembre) con oltre 40 espositori tra case editrici e negozianti, dove sarà possibile incontrare gli artisti ospiti intenti a disegnare e a fare dediche per il pubblico.
Tavole imbandite: fumetto e alimentazione. Questo è il titolo scelto per il tema portante del Treviso Comic Book Festival 2011. Enogastronomia, agricoltura, salute e mondo bio sono alcuni tra gli aspetti che saranno illustrati e approfonditi dagli ospiti protagonisti di questa ottava edizione.
La novità del 2011 sarà poi l'apertura al mondo della scuola, con 5 workshop e laboratori didattici che vedranno protagonisti gli studenti territorio in ogni ordine e grado: una serie di iniziative che daranno, da questa edizione in avanti, una nuova spinta al movimento fumettistico e culturale trevigiano, coinvolgendo di anno in anno scuole e realtà attive da tempo nell'ambito della cultura giovanile.

Una piccola nota al fatto che tra i candidati al Premio Carlo Boscarato figura anche Matteo Alemanno in forza alla sede padovana della Scuola Internazionale di Comics.


MIGLIOR DISEGNATORE ITALIANO :

Onofrio Catacchio su "Fantomax" (Coconino) 
Andrea Accardi su "Hitmoll" (Edizioni BD) 
Davide Gianfelice su "Greek Street" (DC/Planeta) 
Pasquale Frisenda su "Tex" (Bonelli)