Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 25 settembre 2011

Grafica Pubblicitaria:BIENNALE DI VENEZIA: IL WORKSHOP SULLA POST-PRODUZIONE FOTOGRAFICA


Uno dei sogni che ho messo nel cassetto in questi ultimi anni è quello di poter partecipare attivamente ad un importante evento come quello della Biennale di Venezia.

Proprio l’altro ieri, mercoledì 14 settembre, questo piccolo sogno si è avverato grazie ad una serie di workshop organizzati dal team di Neoludica (Debora Ferrari e Luca Traini) in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics.
I workshop si sono svolti il 12, 13 e 14 settembre al Palazzo Candiani di Mestre dai docenti di fumetto, illustrazione e grafica pubblicitaria della Scuola Comics. Le tematiche affrontate sono state le metodologie per la progettazione e realizzazione di un fumetto (Stefano TamiazzoFrancesco FrosiAntonio Menin), le metodologie e i principi pittorici applicati alla game art (Vittorio BustaffaAngelo BussacchiniPierluigi Ongarato) ed infine i rapporti tra fotografia e grafica nella produzione di game art e comunicazione visiva(Matteo RosinLorenzo Scaldaferro).
Neoludica - Scuola Internazionale di Comics

Ora però vi racconto come si è svolto il workshop tenuto da me e dal docente di fotografia Lorenzo Scaldaferro!
Il tema che abbiamo proposto riguardava la post-produzione fotografica in stile “cinematografico”ovvero riproporre gli stili adottati nella produzione di immagini e locandine dei film.
Ma quali film? Beh, per restare in tema “fumetti” e “art is a game” abbiamo pensato a film ispirati a videogiochi e fumetti, in questo caso HITMAN e SIN CITY (chiaramente rinominati per via dei diritti).
All’interno della sala conferenze del Palazzo Candiani Lorenzo ha allestito un set fotografico con tanto di luci e fondale per immortalare in diretta i soggetti che poi sono stati post-prodotti da me in Photoshop CS5.


Neoludica workshop
Durante la dimostrazione sia io che Lorenzo non abbiamo perso l’occasione per coinvolgere sotto vari aspetti i presenti; abbiamo raccontato il nostro percorso lavorativo e l’esperienza di docenti della Scuola Comics e soprattutto abbiamo chiesto dei volontari (Alessia, Marco e Luca) che si prestassero a diventare i personaggi di un film!
Ovviamente durante la lavorazione abbiamo svelato con piacere alcuni trucchi del mestiere, come posizionare le luci di un set fotografico, qualche dritta su come usare metodi di fusione in Photoshop per ridisegnare le luci e le ombre, gli oggetti avanzati, l’utilizzo della tavoletta grafica e altro ancora.
La giornata è filata liscia, senza intoppi e con molto entusiasmo sia da parte nostra che dei presenti.
Ringrazio di cuore i simpatici Alessia, Marco e Luca che si sono prestati ad essere “post-prodotti” e che hanno reso più appassionante questo workshop”.
WACOM per le meravigliose tavolette grafiche Intuos 4 e Cintiq, X-RITE per gli ottimi strumenti di calibrazione per fotocamera e monitor.
Voglio inoltre ringraziare gli sponsor che ci hanno supportato per questo importante evento: NIKON per averci fornito l’ammiraglia D3s e il sistema di trasmissione file WT4, 
I risultati del workshop? Eccoli!!!

Neo City
Neo City, ispirato allo stile delle locandine di Sin City
Game Over
Game Over, ispirato al personaggio di Hitman
Game Over
Game Over, ispirato al personaggio di Hitman... ma al femminile!
… dimenticavo… ovviamente si tratta di armi finte!!!