In occasione del consueto e prestigioso appuntamento con la manifestazione -Lucca Comics & Games- la Scuola Internazionale di Comics riconferma la sua consueta presenza con un programma ricco di iniziative con la presenza di grandi ospiti internazionali!!!
Tra le novità dell'edizione 2011, una meravigliosa area performance all'interno dello stand della Scuola al Padiglione Games, nella quale si alterneranno i più famosi ed esilaranti autori della Scuola, tra i nomi più di spicco citiamo Lucio Parrillo, Ausonia, Lucia Mattioli e i vincitori di HEROES CONTEST che dopo il grande successo della competizione estiva organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics, saranno ospiti al ns. stand:
Primo classificato Fabio Mancini, seconda classificata Francesca Resta, terzo classificato Michele Bandini.
Due menzioni speciali sono state assegnate anche a Valentina Brancati, Marco Scalcione.
• UNIVERSAL PICTURES in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics celebra l’uscita di THOR in blu ray con una video esposizione dei lavori fatti dagli allievi dell’accademia di fumetto dedicati al supereroe Marvel.
Nei giorni della fiera è prevista la presentazione del Blu Ray di THOR e ad aprire l’evento saranno ancora una volta i lavori degli studenti della Scuola Internazionale di Comics accompagnati da una sessione di Live Painting a cura dell’allievo Michele Bandini.
L’opera del nostro Michele continuerà nei giorni seguenti su una mega tela sulla quale gli ospiti della fiera, nel corso di tutta la durata della manifestazione vedranno prendere forma un grande THOR.
Lo stand ufficiale della Scuola posizionato nel Padiglione Editori (situato nella prestigiosa Piazza Napoleone di Lucca), è dedicato alla promozione dei corsi e delle attività dell'anno, con la presenza degli insegnanti della scuola, tutti a completa disposizione per qualsiasi informazione o curiosità. Per l’occasione ogni giorno è prevista una sessione di firme durante la quale si potranno acquistare le opere degli autori presenti (Rodolfo Torti, Roberto Dal Prà, Andrea Olimpieri e Dino Caterini, Direttore della rivista Icomics, la prima rivista a fumetti multimediale, editata da Kawama Editrice) .
• Per rendere ancora più speciale questa edizione abbiamo come special guest, Yakou Hiroshi, Direttore dell'Animazione di “Le Chevalier d'Eon”, “The Qwaser of Stigmata” e key animator di "Full Metal Alchemist", "Doraemon", "Vampire Knight", e molto altre importanti produzioni, con la partecipazione straordinaria di Tomonari Suzuki (Direttore del Tokyo Animator College).
L'autore sarà presente nei giorni di lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre per una sessione di dediche sia allo stand della Scuola che allo stand della Yamato Video.
Il giorno 31 ottobre alla ore 16,00 l'autore Yakou Hiroshi tiene l'incontro presso l'area Showcase del Padiglione Editori in Piazza Napoleone.
La Scuola Internazionale di Comics decide di guardare al futuro e soprattutto a tutti i giovani appassionati di arti visive e delle loro più contemporanee evoluzioni, proponendo delle offerte promozionali con sconti vantaggiosi (FINO AL 10% DI SCONTO!!!!) per i corsi di Web Design, Animazione, Colorazione a Photoshop e Maya (Esclusivo per coloro che prendono accordi nei giorni della fiera).
I docenti dei corsi, esperti nel campo dell’animazione tradizionale e vettoriale, della modellazione e animazione 3D eseguiranno delle dimostrazioni dal vivo sul processo produttivo del cinema d'animazione e sull'utilizzo delle più importanti tecniche di animazione paperless e software di modellazione e animazione 3D (vedi programma dettagliato) Durante la manifestazione è possibile assistere a dimostrazioni di “Colorazione a Photoshop” a cura di Athos Boncompagni (Adobe Certificate) e Ilaria Traversi e a interessanti “show di animazione” coordinati da Massimo Montigiani e Silvano Mezzatesta per l'animazione 2D, insieme ad Andrea Brogi e Iacopo Napoli che sveleranno il meraviglioso mondo del 3D.
Cinque giorni dedicati alle tecniche di animazione, alla colorazione digitale e alla sceneggiatura per fumetto con interventi a cura di Matteo Casali e Gianni Barbieri con la presenza straordinaria di Matteo Rosin, (Adobe Photoshop Certified) docente di grafica pubblicitaria che eseguirà delle estemporanee, fotografando i visitatori dello stand per poi elaborarli in digitale con Photoshop.
Il risultato verrà consegnato in diretta al visitatore e rapidissimamente spedito via e-mail.
Una serie di interventi curati dagli insegnanti della Scuola Internazionale di Comics il cui obiettivo è quello di far conoscere le potenzialità del mondo della formazione artistica in Italia.
Allo stand del Padiglione Editori sono presenti gli autori:
Alex Massacci (DC Comics, Planeta, Star Comics) Andrea Fattorini (Sergio Bonelli Editore, Star Comics) Andrea Rossetto (Soleil, Mondadori, Giunti Editore, Les Humanoid Associates) Antonio Menin (Star Comics, Free Books, Edizioni Orione) Ausonia: (Double Shot, Vittorio Pavesio Productions, Bloom, Mondadori) Cristian Di Clemente (Tunué) Fabio D'Auria (Marvel, Bonelli) Fabio Mantovani (Soleil, Les Humanoid Associates) Francesco Frosi (La Scuola del Fumetto, Galaxy Press, Il Giornalino) Gianluigi Gregorini: (Sergio Bonelli Editore) Giuseppe Di Bernardo: (Astorina, Star Comics, EdizioniBD) Marco Bianchini (Sergio Bonelli Editore, Vittorio Pavesio Productions, Rizzoli) Matteo Casali (Marvel Comics, DC Comics, Rizzoli Lizard, Magic Press, Panini Comics, Eura) Mirko Pierfederici: (Marvel Comics) Silver (Lupo Alberto, Cattivik) insieme al suo colorista Ivan Annibali Stefano Landini (DC Comics, Marvel Comics, BD Editore, Eura) Stefano Tamiazzo (Delcourt, Dupuis, Kodansha, Viz Communication) Stefano Zampollo (Mondadori, Rizzoli, Macchia Nera) Tina Valentino (Redwhale, Panini Comics, Clair de Lune)Allo stand del Padiglione Games sono presenti gli autori:
Alberto Pagliaro (Casterman, Il Vernacoliere, Delcourt, Dupuis) Angelo Bussacchini (BD Edizion, Albin Michel) Cristiano Spadavecchia: (Sergio Bonelli Editore, Star Comics) Francesco Frongia: (Double Shot)
Gigi Piras (Disney) Luca Strati (FX Cinecittà) Lucia Mattioli: (Cideb-BalckCat, Zanichelli, De Agostini, Mc Ray, Comma22, Lo Scarabeo, Einaudi, la Repubblica, Rolling Stones) Marco Natale (Vittorio Pavesio Productions) Nicola Saviori (Soleil)
In occasione dell'uscita del volume sui 150 anni dell'unità d'Italia, dal 28 ottobre al 1 novembre è allestita una mostra espositiva presso l'Auditorim San Romano, nella quale sono raccolte una selezione di opere degli autori che hanno contribuito alla pubblicazione del volume a fumetti “Dal Risorgimento all'Unità d'Italia”.
La pubblicazione è un progetto di Lucca Comics & Games , realizzata in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, con il contributo della Regione Toscana. Un ringraziamento agli sceneggiatori e ai disegnatori che hanno contribuito alla realizzazione del volume: Filippo Rossi e Vincenzo Bizzarri, Giulio Bonatti e Enrico Bertelli, Massimo Rosi e Tommaso Campanini, Marco Rastrelli e Sergio Bargagliotti, Marco Bruno e Dario Grillotti, Francesca Santi e Matteo Berton, Matteo Lupetti e Guido Occhipinti, Samuel Daveti e Lorenzo Palloni, Mariangela Sena e Roberta Sacchi.
Tutti i giorni allo stand della Scuola Internazionale di Comics con Macrocomics è anche possibile:
Per questa edizione, La Scuola Internazionale di Comics rilancia la campagna a sostegno dei disegnatori che ha lo scopo di sensibilizzazione il pubblico a difendere il lavoro di tutti i disegnatori del fumetto. Troppo spesso i disegnatori lavorano gratuitamente per il pubblico, sia durante le mostre che alle presentazioni di libri e poi i loro lavori vengono svalutati, venduti all'asta per pochi spiccioli. Come per lo scorso anno, allo stand verranno raccolte le firme per sottoscrivere il -manifesto WAR-, perché Il fumetto è un'arte e l'arte non si svende.
A fare da cornice ai molteplici contenuti dello stand abbiamo le spettacolari ed esilaranti proposte di Huma Show, saranno loro ad animare i giorni della fiera con personaggi viventi ispirati al magico mondo dei Comics.
La Scuola Internazionale di Comics nel Padiglione Games porterà una selezione dei lavori dei migliori allievi diplomati nella Scuola, un'occasione perfetta per mettere sotto i riflettori il valore di un percorso formativo “perché la creatività si impara”.