Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 14 novembre 2011

Scrittura creativa: "Grandi speranze" di Charles Dickens




"Grandi speranze" (titolo originale "Great Expectations" ) è un romanzo di  Charles Dickens scritto e pubblicato tra il 1860 e il 1861.

L'opera fu pubblicata per la prima volta a puntate settimanali, dal 1 primo dicembre 1860 ad agosto 1861 sulla rivista All the Year Round, periodico diretto dallo stesso Dickens.

È considerato uno dei più grandi e più sofisticati romanzi dell'autore inglese, nonché uno dei suoi più popolari; ebbe inoltre più di 250 adattamenti sul palcoscenico e sullo schermo.

Grandi speranze è caratterizzato dal genere detto "Bildungsroman", ovvero quel genere che segue le vicende del protagonista nella ricerca della maturità, spesso partendo dall'infanzia, per arrivare alla mezza età: Grandi speranze è appunto la storia dell'orfano Philip Pirrip, detto "Pip", descrivendo la sua vita dai primi giorni della sua infanzia fino all'età adulta, e il protagonista tenta, nel corso del romanzo, di diventare un gentiluomo. La storia ha inoltre dei caratteri semi-autobiografici, come molte opere dell'autore.
L'intreccio ha inizio dalla vigilia di Natale del 1812 (anno di nascita di Dickens), quando l'orfano ha circa sette anni, e termina nell'inverno del 1840
Ogni puntata in All the Year Round conteneva due capitoli ed era scritta in modo che "catturasse" i lettori, stimolando la loro curiosità verso il fascicolo successivo. La sua prima apparizione in volume fu in tre tomi, senza illustrazioni, nel luglio del 1861.

(L'immagine  è dell' avente diritto.)