Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

sabato 26 novembre 2011

Scrittura creativa: Lama e trama-Narrazioni in punta di coltello.


Il premio

////////////////La storia //////////////////////////
Lama e trama è nato nel 2003 a Maniago (Pordenone), storica “Città delle coltellerie” che ha portato a eccellenza l’arte di forgiare oggetti da taglio.
La storia dei fabbri maniaghesi ha inizio nel XV secolo, con la costruzione di attrezzi per contadini e boscaioli, per continuare con la produzione di armi per l’esercito della Serenissima Repubblica di Venezia: da secoli, Maniago primeggia nella fabbricazione di oggetti da taglio di altissima qualità, coltelli, forbici, utensili e lame d’uso quotidiano, ma anche riproduzioni fedeli di armi antiche destinate ai collezionisti o prodotte per il cinema internazionale.

Da questa straordinaria tradizione ha avuto origine l’idea di un premio in grado legare le narrazioni di genere giallo o noir alle lame, idea che si è rivelata da subito vincente.
Anno dopo anno, Lama e trama ha stimolato e coinvolto scrittori di assoluto primo piano nel panorama giallo/noir italiano e si è rivelato un’autentica fucina di talenti, per affermarsi oggi come uno dei premi nazionali più prestigiosi riservati alla narrativa breve.