Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 14 febbraio 2012

Concorso Gascom- 2.000 Euro


E' un' occasione da non perdere quella che GasCom  SpA in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics offre in esclusiva agli alunni  regolarmente inscrtti all'anno accademico 2011-2012 di tutte le sedi.
Leggete bene il bando riportato qui sotto!

E' obbligatorio compilare e spedire la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 18.00 di venerdi 2 marzo 2012 ( fa fede l'orario di invio della mail del candidato).

Gli inscritti hanno tempo fino a venerdi 6 aprile 2012 alle ore 12.00 per inviare le loro opere
all'indirizzo di posta elettronica:
concorso-sic@consigliantitruffa.it
A breve verrà attivato un sito dedicato al concorso  dove potrete scaricare il documento di adesione.
Nel frattempo il bando è qui sotto!


CONSIGLI ANTI TRUFFA_I edizione 2012


Bando di concorso interno per la realizzazione di illustrazioni che rappresentino ipotetiche “situazioni di truffa” ai danni del cittadino e i consigli su come prevenirle o affrontarle.

Ente organizzatore: 
Scuola Internazionale di Comics 

Sponsor e partner: 
Gascom Spa

PRESENTAZIONE GASCOM

Il Gruppo Gascom si propone come una Energy Company vicina al Cliente in tutto ciò che è energia: dall’origine del processo fino al consumo, un consumo che deve essere responsabile. Gascom Spa, infatti, copre con le proprie forniture di gas ed energia elettrica Clienti Pubblici e Privati su tutto il territorio nazionale, potendo offrire soluzioni di prezzo ai migliori livelli di mercato grazie al presidio efficiente ed efficace dell’in- tera filiera del valore: soluzioni sviluppate in un contesto di grande flessibilità e orientamento alle esigenze del Cliente. In crescente sviluppo anche Gascom Renew, che si occupa di progettazione, realizzazione e messa in funzione di im- pianti di produzione di energia rinnovabile, per conto proprio o conto terzi. Il focus ad oggi è rivolto al fotovoltaico, alla biomassa e all’eolico, mantenendo però sempre alta l’attenzione verso la ricerca di nuove tecnologie.
Infine, la divisione che segue tutta la parte di efficienza energetica, grazie alla quale è possibile offrire al Cliente tutti i servizi che vanno dal check up dell’edificio fino all’ottimizzazione degli impianti. Gascom Spa è una società che nasce dalla logica di poter vivere in un mondo più consapevole grazie all’impegno di ogni persona. Crede nell’importanza di valorizzare, da un lato, l’ambiente, partendo anche dal risparmio delle risorse e, dall’altro, le persone. La trasparenza e la fiducia verso il prossimo sono fondamentali per poter coo- perare e raggiungere un obiettivo comune. In tal senso, Gascom Spa sta costruendo vari strumenti che permettano di formare e informare i cittadini in modo semplice e comprensibile per tutti.


REGOLAMENTO

Art.1 Oggetto del concorso 
La Scuola Internazionale di Comics indice un concorso interno per dare la possibilità agli studenti di mettere alla prova il proprio talento e le capacità tecniche ed artistiche acquisite frequentando i corsi. È richiesto di portare un contributo originale per la realizzazione di illustrazioni che rappresentino un’ipotetica “situa- zione di truffa” ai danni del cittadino e i consigli su come prevenirla o affrontarla.

Art.2 Finalità 
Il concorso interno ha la finalità di contribuire alla realizzazione di un supporto informativo, composto da un totale di n.6 storie illustrate, che permetta a Gascom Spa di far conoscere ai cittadini casi comuni di truffa nei loro confronti e di essere stimolati a mantenere più vigilanza nei rapporti con funzionari pubblici, rappresentanti di aziende e, in genere, con le persone disoneste.

Art.3 Premio 
Sono previsti due premi: 1- il premio per il vincitore del concorso interno dichiarato dalla Commissione giudicatrice, corrispondente al conferimento dell’incarico per la realizzazione dell’opera completa (n.6 storie illustrate più copertina) pari a Euro 2.000,00 (duemila) 2- il premio per il vincitore della votazione on line tramite sito internet dedicato (a cui non può partecipare il vincitore del concorso interno dichiarato dalla Commissione giudicatrice), corrispondente alla fornitura di materiale tecnico attinente all’attività artistica svolta come studente e scelto direttamente dallo steso vincitore, pari a Euro 200,00 (duecento).

Art.4 Pubblicizzazione 
Il presente bando è pubblicizzato mediante affissione nelle sedi della Scuola Internazionale di Comics, in via informa- tica e con ogni altro mezzo che si renda disponibile. È realizzato il sito internet www.consigliantitruffa.it in cui sono inserite tutte le informazioni necessarie per il corretto svolgimento del concorso interno, tramite cui è possibile iscri- versi, proporre domande attinenti all’oggetto del concorso, inviare il materiale, partecipare alla votazione per dichiarare il vincitore on line.

Art.5 Candidati 
Il concorso interno è riservato agli studenti dei corsi della Scuola Internazionale di Comics (solo coloro che sono re- golarmente iscritti nelle varie sedi).

Art.6 Domanda di partecipazione 
La domanda di partecipazione (foglio f.to A4 da compilarsi in ogni sua parte), gratuita, deve essere inviata come allega- to attraverso l’indirizzo di posta elettronica concorso-sic@consigliantitruffa.it entro e non oltre le ore 18:00 di venerdì 2 marzo 2012 (fa fede l’orario di invio della mail del candidato). Essa deve riportare: nome e cognome del partecipante, data di nascita ed indirizzo, numero di telefono, fax, indirizzo mail, sede di provenienza della Scuola Internazionale di Comics, anno di studio e tipo di corso/i frequentato/i.

Art.7 Selezione delle domande 
La Commissione giudicatrice, di cui all’art.9, provvede ad una verifica delle domande di partecipazione e comunica entro lunedì 5 marzo 2012, tramite posta elettronica ad ogni studente che ha inviato la domanda, l’avvenuta conferma di iscrizione al concorso interno.

Art.8 Consegna del materiale illustrativo 
Gli iscritti hanno tempo fino a venerdì 6 aprile 2012 alle ore 12:00 per inviare, tramite l’indirizzo di posta elettronica: concorso-sic@consigliantitruffa.it, il materiale richiesto (fa fede l’orario di invio della mail del candidato); quindi, per la consegna, sono accettati solo lavori in formato digitale (.jpg, .pdf, .tiff, .psd; 250 dpi di risoluzione). Ogni studente può partecipare con una sola opera e deve realizzare delle illustrazioni originali che rappresentino il tema proposto; le illustrazioni possono essere realizzate con qualsiasi tecnica grafico-artistica in formato UNI A4 orizzontale. L’ente organizzatore assicura la massima diligenza nella custodia e sorveglianza delle opere ricevute, declinando tuttavia ogni responsabilità per eventuali illeciti o scorrettezze nell’utilizzo di materiali di altra origine (coperti da copyright).

Art. 9 Tema del concorso interno 
È richiesto ai partecipanti di realizzare n.2 tavole di illustrazioni che rappresentino, in modo originale e di facile com- prensione, la seguente “situazione di truffa”: un addetto di un’azienda di fornitura elettricità e gas si presenta a casa di un privato come consulente della società di fornitura attuale del privato stesso affermando di essere incaricato ad effettuare un aggiornamento delle tariffe. Il cliente, quindi, firma un documento pensando di restare a contratto con lo stesso fornitore di cui è a conoscenza; invece, senza saperlo, ha appena firmato il contratto di fornitura con un’altra società. Inoltre, attività non obbligatoria ma a discrezione di ogni studente, è richiesto di realizzare n.1 tavola che rap- presenti la copertina del supporto completo (titolo: Consigli anti truffa).

Art.10 Composizione della Commissione giudicatrice 
La Commissione Giudicatrice è costituita da componenti della Scuola Internazionale di Comics, da componenti della dirigenza di Gascom Spa e da altri componenti designati dalle figure professionali qui citate. Il numero dei componenti della Commissione giudicatrice è dispari, in modo da creare la maggioranza.

Art.11 Scelta del vincitore 
La Commissione giudicatrice si riunisce e seleziona, tra le opere ricevute, quella ritenuta più originale e qualitativa- mente valida ai fini della realizzazione del supporto completo, quindi proclama come vincitore l’autore dell’opera scelta. La decisione è presa a maggioranza. Le valutazioni ed i giudizi sono insindacabili ed inappellabili. La Commissione giudicatrice, a suo insindacabile giudizio, può non assegnare il premio o utilizzare solo in parte o in modo diverso il premio indicato nel presente bando.

Art.12 Esito del concorso interno 
L’esito del concorso interno è comunicato al vincitore con lettera raccomandata A.R., oppure mediante comunicazione dall’indirizzo di posta elettronica concorso-sic@consigliantitruffa.it entro venerdì 13 aprile 2012.

Art.13 Conferimento del premio 
Il conferimento del premio avviene nel corso di una manifestazione interna, prevista per mercoledì 18 aprile 2012 presso la sede di Gascom Spa (salvo modifiche o impedimenti), dove è esposta l’opera vincitrice e sono fornite all’au- tore tutte le informazioni necessarie per procedere allo sviluppo dell’incarico di lavoro ricevuto. L’incarico deve essere portato a termine entro venerdì 11 maggio 2012 con invio del materiale completo (stesse caratteristiche e condizioni previste per il concorso interno) all’indirizzo di posta elettronica concorso-sic@consigliantitruffa.it.

Art.14 Pubblicazione on line delle opere 
Tutti gli iscritti al concorso (tranne il vincitore dichiarato dalla Commissione giudicatrice), che hanno consegnato entro la data prevista i lavori richiesti, autorizzano la pubblicazione della propria opera sul sito internet www.consiglianti- truffa.it per partecipare all’iniziativa che prevede la votazione on line. Le votazioni on line sono valide fino a venerdì 11 maggio 2012.

Art.15 Proprietà degli elaborati inviati 
Tutti gli elaborati inviati e le documentazioni inviate alla Commissione giudicatrice non vengono restituiti.

Art.16 Responsabilità 
Gli studenti partecipanti al concorso interno si fanno garanti dell’originalità della propria opera e, partecipando all’ini- ziativa, accettano implicitamente le norme del presente bando e autorizzano Gascom Spa al trattamento dei loro dati personali ai sensi del D. Lgs 196/2003.