Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

lunedì 20 febbraio 2012

Concorso Gascom- 2.000 Euro



danno il via a un concorso per i fumettisti del futuro
dal tema “Consigli anti truffa”

Il vincitore contribuirà alla realizzazione di un supporto informativo
composto da storie illustrate, per far conoscere ai cittadini
i più comuni casi di truffa 

Padova, 00 febbraio 2012 – Gascom - energy company privata impegnata nella fornitura di luce, gas e nel settore delle fonti energetiche rinnovabili – in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics - conosciutissima factory di nuovi talenti fondata nel 1979 da Dino Caterini, uno dei più estrosi e fantasiosi artisti del fumetto italiani – ha indetto un concorso per la realizzazione di illustrazioni che rappresentino ipotetiche “situazioni di truffa” ai danni del cittadino e i consigli su come prevenirle o affrontarle. Un concorso la cui finalità consiste nel contribuire alla realizzazione di un supporto informativo, composto da un totale di 6 storie illustrate, che permetta di far conoscere ai cittadini i più comuni casi di truffa ai loro danni e di stimolarli a mantenere più vigilanza nei rapporti con funzionari pubblici, rappresentanti di aziende e, in genere, con le persone disoneste.

Da sempre molto attenta all’avvio di un corretto rapporto con gli utenti finali e all’adozione di misure antitruffa, Gascom opera con estrema correttezza nei confronti dei cittadini e dei propri clienti. Con questo obiettivo l’azienda è impegnata nello sviluppo di vari strumenti che permettano di formare e informare i cittadini in modo semplice e comprensibile a tutti. La nuova iniziativa organizzata in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics rientra nelle attività di sensibilizzazione dei cittadini nei confronti delle truffe più comuni, tra cui figurano quelle relative alla stipula di contratti per l’uso di gas ed energia elettrica.

Aperto agli studenti di tutte le sedi della Scuola Internazionale di Comics regolarmente iscritti all’anno accademico 2011-2012, il concorso permetterà ai partecipanti di mettere alla prova il proprio talento e le capacità tecniche e artistiche acquisite frequentando i corsi.

Gli iscritti dovranno fare appello alla propria immaginazione per realizzare 2 tavole di illustrazioni che rappresentino, in modo originale e di facile comprensione, la seguente “situazione di truffa”: un addetto di un’azienda di fornitura di elettricità e gas si presenta a casa di un privato come consulente della società di fornitura attuale affermando di essere incaricato a effettuare un aggiornamento delle tariffe. Il cliente, quindi, firma un documento pensando di restare a contratto con lo stesso fornitore di cui è a conoscenza; invece, senza saperlo, ha appena firmato il contratto di fornitura con un’altra società. Inoltre, attività non obbligatoria ma a discrezione di ogni studente, è richiesta la realizzazione di 1 tavola che rappresenti la copertina del supporto completo.

Tutti gli studenti che intendono cimentarsi in questa sfida, dovranno preventivamente compilare e spedire la domanda di partecipazione entro e non oltre venerdì 2 marzo 2012; avranno poi a disposizione fino a venerdì 6 aprile 2012 per inviare in formato digitale (.jpg, .pdf, .tiff, .psd; 250 dpi di risoluzione) la propria opera realizzata con qualsiasi tecnica grafico-artistica in formato UNI A4 orizzontale. Ogni lavoro sarà valutato da una commissione giudicatrice - costituita da componenti della Scuola Internazionale di Comics, da membri della dirigenza di Gascom Spa e da altri componenti designati dalle figure professionali qui citate – la quale sceglierà un solo vincitore. In aggiunta, tutti gli iscritti al concorso (tranne il vincitore dichiarato dalla commissione giudicatrice), che hanno consegnato per tempo i lavori richiesti, autorizzano la pubblicazione della propria opera sul sito www.consigliantitruffa.it, appositamente creato per l’occasione, per partecipare a una votazione online attraverso la quale il popolo della rete decreterà il proprio vincitore.

Quali sono i premi in palio?
• Al vincitore del concorso interno dichiarato dalla commissione giudicatrice verrà conferito l’incarico per la realizzazione dell’opera completa (n.6 storie illustrate più copertina) pari a Euro 2.000.
• Il vincitore della votazione on line riceverà una fornitura di materiale tecnico attinente all’attività artistica svolta come studente e scelto direttamente dallo steso vincitore pari a Euro 200.

Per maggiori informazioni e per scaricare la versione integrale del regolamento e per iscriversi: www.consigliantitruffa.it


###


IL GRUPPO GASCOM
Gascom è una Energy Company privata operativa nel Procurement, Trading e Vendita di gas naturale ed energia elettrica, nello sviluppo, realizzazione e vendita di impianti di produzione da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER - solare fotovoltaico, biomassa, eolico) e nella vendita di energia verde. Con le proprie forniture di gas ed energia elettrica, Gascom è in grado di offrire ad aziende pubbliche e ai privati tariffe competitive nel mercato libero. Dal 2010 Gascom ha costituito la sub-holding Gascom Renew che opera nella produzione di impianti dedicati alla creazione di energia da fonti rinnovabili. Con la formula chiavi in mano Gascom Renew realizza parchi fotovoltaici a terra, sia su progetti propri sia per conto terzi, impianti su tetti (per l’industria e il commercio) e serre fotovoltaiche. Per il comparto eolico vengono prodotti parchi a terra per il Large Wind e impianti per il Mini Wind mentre nell’area delle Biomasse vengono creati impianti agro-energetici con tecnologia di gassificazione pirolitica.

Per ulteriori informazioni:
Sound Public Relations
Gianna Avenia
Tel + 39 02 205695.26
www.soundpr.it