Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 12 febbraio 2012

Fumetto & Illustrazione: Comics In Viola



      I.             Bando di concorso: i soggetti coinvolti
La Fiorentina in collaborazione con Bao Publishing (www.baopublishing.it) e la Scuola Internazionale di Comics presenta un concorso di fumetto e illustrazione.

Il concorso si rivolge a tutti gli iscritti della Scuola Internazionale di Comics (anche ex studenti) che desiderino mettere in campo la propria capacità e la propria ispirazione sul tema della passione per uno sport mettendosi a confronto con una casa editrice e gli standard da questa richiesti. Il concorso si ritiene esteso anche agli illustratori che vogliano realizzare degli elaborati sul tema oggetto del bando.

Ciò che si chiede ai partecipanti, previa iscrizione su www.inviola.it, è la realizzazione di alcune tavole sul tema della passione per il pallone da parte dei tifosi intesi nell’accezione di “comunità” di bambini, donne, ragazzi, adulti accomunati dall’amore per uno sport e una squadra.
L’obiettivo consiste nel raccogliere lavori che mettano in risalto la passione genuina per un Club e il senso di unione che questo è capace di instaurare tra i supporter.
Non si rende necessaria, quindi, alcuna conoscenza o passione per il mondo del calcio, quanto piuttosto la realizzazione di lavori sul tema dello sport, della community e del “tifo pulito”.

La selezione dei migliori elaborati e l’erogazione dei premi saranno a cura di ACF Fiorentina e Bao Publishing.

     II.         Modalità di svolgimento del concorso
Coloro che desiderino prendere parte al concorso devono comunicare questa intenzione alla direzione della Scuola Internazionale di Comics e iscriversi su www.inviola.it. All’interno di questo sito web verrà dedicata una sezione agli elaborati prodotti nell’ambito di questo concorso.

Le tavole prodotte da ciascun partecipante dovranno essere fornite in formato cartaceo e digitale alla direzione della Scuola Internazionale di Comics perché vengano esaminati da una giuria della casa editrice Bao Publishing.
La giuria effettuerà una selezione e sulla base del giudizio emesso in merito alla qualità dei lavori e alla quantità predisposta potrebbe produrre una edizione fuori commercio.
I tre migliori lavori che più abbiano stupito e colpito la giuria, verranno premiati con una fornitura di alcune pubblicazioni della casa editrice.
Il miglior lavoro riceverà in premio, inoltre, un biglietto per il concerto di Bruce Springsteen.

Il materiale elaborato nell’ambito del presente concorso sarà utilizzato dalla Fiorentina a sua discrezione, riconoscendo e riportando la paternità dell’opera, ma senza che il Club debba riconoscere alcunché a titolo di corrispettivo all’autore stesso.

   III.         Oggetto e specifiche tecniche
Il tema da approfondire, spiegare, ironizzare e/o stilizzare, è quello della comunità che ruota attorno allo sport del calcio, il legame intangibile che si crea tra diverse persone che amano una stessa squadra.
Il focus deve essere quindi rivolto a quell’insieme di persone molto diverse tra loro che si riconoscono nell’amore genuino per uno sport ed un club in particolare, non è necessario far riferimento ad una specifica squadra di calcio. Il concorso non pone limiti alla creatività e allo stile.
Ogni elaborato dovrà rigorosamente riguardare il tema sopra specificato: Dal punto di vista tecnico:  
·       ogni lavoro dovrà comporsi di un numero che vada dalle 3 alle 6 tavole (ad eccezione degli illustratori che potranno partecipare con un solo elaborato).
·       le tavole potranno essere predisposte in qualsivoglia formato; 
·       l’utilizzo o meno dei colori è a totale discrezione del partecipante al concorso;
·       l’inserimento di lettering e baloon è a cura del partecipante al concorso;
·       non sono richiesti specifici font.

   IV.         Scadenze e tempistiche.

·       Febbraio 2012 – Avvio della comunicazione interna alla Scuola Internazionale di Comics. La scadenza per l’adesione al concorso è fissata per il 26 Febbraio. L’adesione deve essere notificata alla direzione della Scuola Internazionale di Comics inviando una mail a firenze@scuolacomics.it e tramite iscrizione su www.inviola.it.

·       Marzo 2012 – A metà Marzo verrà effettuata una prima revisione da parte del Direttore Artistico, Marco Bianchini che visionerà i lavori, al fine di dare consigli ed eventuali correzioni: motivo per cui tutti i partecipanti dovranno inviare la prima stesura del soggetto, corredato di sceneggiatura e storyboard al seguente indirizzo di posta: segreteriafirenze@scuolacomics.it, riportando nell’ oggetto nome e cognome, titolo dell’opera e riferimento del concorso.

·       Marzo, Aprile e Maggio 2012 – Periodo dedicato alla produzione degli elaborati. La consegna dell'opera deve avvenire entro e non oltre il 13 Maggio c/o la sede di Firenze della Scuola Internazionale di Comics - Viale S. Lavagnini, 42 50129 Firenze. Le tavole dovranno essere consegnate in formato originale, sul retro di ciascun elaborato deve essere riportato nome e cognome dell'autore ed eventuale numero di telefono e contatti di posta elettronica. La consegna degli originali deve essere corredata di un cd-rom o dvd contenente gli stessi in versione digitale, formato Tiff, 300 dpi dimensioni di stampa. I file in digitale devono essere nominati per esteso: titolo dell'opera, numero tavola specificando il totale numero tavole, nome e cognome dell'autore.

·       Aprile e Maggio 2012 – Bao Publishing in accordo con la Scuola Internazionale di Comics realizzerà alcuni incontri/seminari che prevedano l’eventuale presenza di un autore. Le informazioni in merito verranno comunicate agli studenti dalla stessa Scuola Internazionale di Comics.

·       13 Maggio – 30 Giugno 2012 – Periodo in cui la giuria di Bao Publishing esaminerà gli elaborati ricevuti e sceglierà i lavori migliori.

·       Luglio –Agosto 2012 – pubblicazione su Viola Channel e sue estensioni degli elaborati  vincenti; consegna ai vincitori dei premi sopra elencati.

·       Settembre 2012 - invio della pubblicazione fuori commercio.

    V.         Contatti
·       ACF Fiorentina – support@inviola.it
·       Bao Publishing - chiedi@baopublishing.it
·       Scuola Internazionale di Comics - firenze@scuolacomics.it