Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

venerdì 17 febbraio 2012

Illustrazione: Storia dell'immondizia di Mirco Maselli




Un viaggio nel tempo, dalla preistoria ai giorni nostri, per analizzare lo scottante tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. 
Ad accompagnarci, l’econauta Maurice La Nature e il suo fido segugio Rubby, fiutatore di puzze antiche e moderne.
Dai primi spazzini della storia, affaccendati a pulire i vicoli di Atene, alla Cloaca Maxima di Roma, passando attraverso il tanfo del Medioevo, per finire con lo smog della prima rivoluzione industriale e le montagne di rifiuti non biodegradabili dell’età contemporanea, si scopre che la gestione dell’immondizia è un problema vecchio quanto il mondo e cheogni civiltà si è impegnata a risolverlo inventando soluzioni ingegnose.
In quattro capitoli, ecco a voi una storia che puzza:

Immondizia antica: dalle prime discariche, rinvenute a Creta, alle latrine pubbliche volute dall’imperatore Vespasiano… non sarà una pesseggiata!

Immondizia medievale: ratti, maiali e bacilli pestilenziali ci fanno strada nel maleodorante Medioevo, tra vicoli scambiati per latrine, rifiuti lanciati dalle finestre e liquami ammorbanti.

Immondizia moderna: i rifiuti organici ormai riempiono le strade, ma la loro puzza sta scomparendo… già, ma solo perché coperta dallo smog della rivoluzione industriale!

Immondizia contemporanea: finalmente lo smaltimento dei rifiuti funziona, ma ce ne sono troppi! Che fare per risolvere il problema? Imitare la natura con il riciclaggio o nascondere l’immondizia… magari nello spazio?
Il linguaggio umoristico e i fumetti che intervallano il testo agevolano la lettura e rendono il libro adatto a un pubblico vasto e differenziato.