Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 26 giugno 2012

Fumetto: Concorso Dsegni Dversi.




C'è tempo fino al 6 luglio 2012 per consegnare l’opera a fumetti che racconta la vita di tutti i giorni e partecipare così a “Diversi e Uguali” concorso a fumetti nazionale, promosso dall'Associazione culturale Rule-Hot in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e il Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche, Napoli COMICON.

Il termine ultimo per l’invio dei materiali è stata posticipato per permettere a creativi di tutte le età, studenti, fumettisti, animatori, vignettisti, illustratori, grafici, disegnatori, artisti di indagare il concetto di diverso e uguale, due realtà imprescindibili l'una dall'altra, e di proporre una personale visione a fumetti di come il diverso, in una pluralità di culture, possa diventare l’uguale, il simile, il conosciuto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Associazione culturale Rule-Hot
in collaborazione con:

> Scuola Internazionale di Comics
> Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche


propone:

AAA CERCASI DISEGNI | DIVERSI E UGUALI


E' fissata per il 1 giugno2012 il termine del concorso “Diversi e Uguali” e la relativa consegna delle opere inedite che raccontano attraverso il fumetto la vita di tutti i giorni, promosso dall'associazione culturale Rule-Hot in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics e il Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche.

Studenti, creativi, fumettisti, animatori, vignettisti, illustratori, grafici, disegnatori, artisti e tutti coloro che si sentono chiamati in causa possono rispondere all'appello del bando “Diversi e Uguali” (download sul blog disegnidiversi.wordpress.com/concorso) e impugnare carta e pennarelli, ma anche matite colorate, acquerelli o tavoletta grafica e computer, e illustrare con disegni e dialoghi racchiusi in nuvolette, situazioni di vita quotidiana e tutte quelle storie che sprigionano, a volte inconsciamente, un piacevole sapore di interculturalità e di cura delle relazioni.

I partecipanti al concorso “Diversi e Uguali”, divisi nelle categorie Giovani Fumettisti e Professionisti, sono creativamente invitati a prendere spunto dalla propria esperienza quotidiana e riportare, anche attraverso elementi fantastici, la storia di “immigrati”, singole persone o intere famiglie, spiegando come questi siano arrivati nel nostro paese e, con il tempo, siano diventati compagni di scuola, colleghi, vicini di casa, amici o altro ancora. Per non rimanere senza ispirazione e grazie alla collaborazione del Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, il blog disegnidiversi.wordpress.com sarà aggiornato con notizie relative ad associazioni di volontari che operano nell'ambito dell'integrazione e dell'accoglienza, utili suggerimenti per possibili vicende da trasformare in racconti a disegni. 

I migliori lavori , scelti da una commissione di esperti, andranno a comporre una mostra che si terrà a Fano (PU) alla fine dell'estate 2012 in occasione di “Disegni Diversi. Festival del Fumetto che vive il quotidiano” manifestazione più ampia dedicata alla promozione della letteratura a fumetti. La commissione premierà, per ciascuna categoria, le opere che si saranno contraddistinte per originalità e attinenza alla tematica del concorso. Tra i premi in palio, l'iscrizione gratuita per un anno ad uno dei corsi a scelta tra Fumetto, Illustrazione o Grafica in una delle otto sedi della Scuola Internazionale di Comics. 

Tenendo d'occhio il blog disegnidiversi.wordpress.com, clickando sul Mi Piace della Fan Page di Facebook e seguendo il profilo Twitter, digitando in entrambi i social network le parole Disegni Diversi, sarà possibile ricevere aggiornamenti e notizie sui premi del concorso e su tante altre novità. 


SCHEDA TECNICA

TITOLO: Concorso “Diversi e Uguali”
A CURA DI: Associazione culturale Rule-Hot
IN COLLABORAZIONE CON: Scuola Internazionale di Comics, Centro Servizi per il Volontariato della Regione Marche
SCADENZA: 1 giugno 2012

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
 Associazione culturale Rule-Hot

INFORMAZIONI:

Mail: disegnidiversi@gmail.com 
Web: disegnidiversi.wordpress.com


UFFICIO STAMPA:

Mail: urbino.press@alice.it 
Mobile: +39. 331.2235115 

IN ALLEGATO IL BANDO DI CONCORSO