Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

sabato 23 giugno 2012

Fumetto: Sherwood Comix a Padova



Sherwood Festival
Park Nord Stadio Euganeo
Viale Nereo Rocco - Padova
15 giugno - 14 luglio 2012
Quest'anno il fumetto si intreccia con la caratteristica principale del Festival, la musica, ospitando delle performance di disegno dal vivo che costituirannouna parte delle scenografie dei concerti del mainstage.
Saranno nostri ospiti: Alberto CorradiAkabLaura Scarpa, Massimo Giacon,Paolo CastaldiElisabetta Benfatto, Zerocalcare e Davide Toffolo.
Alberto Corradi
Venerdì 15 giugno con gli ZEN CIRCUS
Dal 2006 la sua serie “Mostro & Morto” è pubblicata mensilmente sul magazineLa Repubblica XL, mentre dal 2010 la nuova serie “Conte Vlad” esce per la rivista Linus. Nel 2006 è entrato a far parte del movimento Pop Surrealistitaliano. Nel corso di una manciata di anni la sua produzione artistica è cresciuta esponenzialmente, prendendo parte a personali e collettive al fianco di artisti pop italiani e internazionali. Tra i suoi libri l'antologia Regno di Silenzio(NPE) e il romanzo autobiografico Smilodonte (Black Velvet Editrice).
Il suo blog: http://ossario.blogspot.com
Alberto Corradi illustra il concerto degli Zen Circus
AkabSabato 16 giugno con IL TEATRO DEGLI ORRORI
La sua passione per il tratto nasce con la pittura e trova sbocco nel fumetto; è uno dei fondatori dello Shok Studio, per il quale ha lavorato sulla miniserie “Morgue”. Ha collaborato con le principali case editrici statunitensi, Marvel,Dark HorseDC Comics. In Italia si segnala la sua collaborazione ai progettiInnocent Victim “Quebrada: ogni uomo per se stesso” e Bonerest. La sua sperimentazione lo porta verso il cinema, e dopo una lunga serie di cortometraggi, animazione classica e in flash, nel 2003 esce “Mattatoio“, lungometraggio da lui scritto e diretto, selezionato per la 60a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, sezione Nuovi Territori, a cui fa seguito “Il corpo di Cristo”. Fa parte del Collettivo Dummy con cui ha realizzato Le 5 fasi (edizioni BD).
Blog: mattatoio23.blogspot.com
Akab illustra il concerto de Il Teatro degli Orrori
Laura ScarpaVenerdì 22 giugno con i SUBSONICA
Ha pubblicato su «Linus», «Alter», «Orient Express», «Il Corriere dei Piccoli», «Snoopy», «Ragazza In», «Lupo Alberto Magazine», «Mondo Naif», «Blue», «Touch» e «ANIMAls». Ha scritto e disegnato storie per ragazzi e per adulti, i suoi personaggi più importanti sono: Dana e i LinceSara dai capelli blu, eMartina. Ha realizzato i libri a fumetti Moll FlandersVenturina Veneziana,Amori lontani (Kappa Edizioni), Cuori di carne (Coniglio Editore), Come la vita, su testi di Carlos Trillo (Mare Nero) ed ha scritto di fumetti con Praticamente Fumetti e L’arte delle sceneggiatura (Coniglio Editore). La sua ultima produzione è il libro illustrato Caffè a colazione (dal tlog omonimo), sempre per Coniglio Editore. Dirige i magazine: «Scuola di Fumetto», «ANIMAls» (e il free magazine in pdf ComicsWeb). Ha due blog: cook&(comic)book e fumi e fumetti e un tlog: caffè a colazione. Ha fondato l’Associazione Culturale ONLUS ComicOut, per la diffusione e la conoscenza del fumetto.
Ore 19.30 aperitivo con l'autrice sotto La Vela
Massimo GiaconSabato 23 giugno con AMOR FOU + MARIA ANTONIETTA
Contribuisce ad alcune storiche testate italiane di fumetto intellettuale e underground. Parte della sua attività consiste nel creare nuove collezioni di oggetti per Alessi. Nel 2007, Piccola biblioteca Oscar Mondadori pubblica il suo libro illustrato Amami su testi dello scrittore Tiziano Scarpa. E' nel 1980 che esordisce nel fumetto disegnando sul mensile Il Mago di Mondadori, proseguendo poi con FrigidaireTempi SupplementariFrizzerLinusAlter Linus (Milano Libri/Rizzoli), Dolce VitaTicNova Express (Granata Press),Cyborg (Telemaco), Mondo Mongo (Phoenix), Blue (Coniglio). Collabora, in qualità di illustratore, a La GolaAlfabetaEllePer LuiGlamourRockerilla,Rumore. Pubblica due raccolte di storie brevi, Mecanostorie, che contengono lavori realizzati su testi di Mimì Colucci (Primo Carnera, 1985) e Rattletown(Granata Press, 1995). Nell'aprile del 2009 è uscito Boy Rocket, edito da Black Velvet, insieme allo sceneggiatore Mimì Colucci. Fra i suoi personaggi, Zom-Boy per la testata Baribal e Bogie per XL, rivista di Repubblica. Nel 2011 ha presentato la sua ultima novità a fumetti: "La quarta necessità", su sceneggiatura di Daniele Luttazzi, edizioni Rizzoli Lizard.
Il suo sito: http://www.massimogiacon.com/
Ore 19.30 aperitivo con l'autore sotto La Vela
Paolo Castaldi
Venerdì 29 giugno con CAPAREZZA
Nel 2009 pubblica la prima parte del romanzo a fumetti “Nuvole rapide” per edizioni Volier, cui seguirà il secondo e ultimo volume nel 2010. Nel febbraio 2011 con la casa editrice BeccoGiallo esce “Etenesh, l’odissea di una migrante”. Premio Boscarato nell'ambito della manifestazione Treviso Comic Book Festival come Autore Rivelazione dell’Anno nel 2011, è attualmente al lavoro sul suo secondo graphic novel per BeccoGiallo, previsto per l'autunno 2012, sulla figura di Diego Armando Maradona.
Il suo sito: http://www.biancoruvido.com
Ore 19.30 aperitivo con l'autore sotto La Vela
Elisabetta BenfattoSabato 30 giugno con JOSH WINK
E' autrice di fumetti e racconti illustrati, illustratrice, graphic designer. Nel 2004, con il web comic Variazioni, è stata ospite al Festival International de la bande dessinée di Angoulême. Ha pubblicato sue storie brevi sulla rivista ANIMAls, Coniglio Editore. Nel 2010 ha disegnato la graphic novel Anna Politkovskaja, su sceneggiatura di Francesco Matteuzzi per BeccoGiallo editore. Insegna illustrazione presso la sede di Padova della Scuola Internazionale di Comics.
I suoi blog sono: www.elisabettabenfatto.blogspot.com ewww.portfoliobenfatto.blogspot.com
Ore 19.30 aperitivo con l'autrice sotto La Vela
ZeroCalcare
Mercoledì 4 luglio con I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Autore rivelazione dell'anno, Zerocalcare ha 28 anni e per un sacco di tempo ha fatto soprattutto fumettacci sulle fanzine fotocopiate e locandine per concerti punk hardcore. Oltre ad un numero sterminato di autoproduzioni nel circuito dei centri sociali, ha collaborato anche con il quotidiano Liberazione (pagina delle illustrazioni, ormai chiusa), il settimanale Carta (chiuso), i mensili XL di Repubblica (spazio italian underground, chiuso) e Canemucco (chiuso) e la divisione online della DC comics, Zuda.com (chiusa). Tra le collaborazioni che non è riuscito a far chiudere c’è l’annuale antologia del fumetto indipendenteSherwood Comix, la Smemoranda e frescafresca pure la rivista Mamma!. Ha da poco dato alle stampe il suo primo libro, “La profezia dell’armadillo”, autoprodotto si, ma da Makkox (e di prossima pubblicazione in una nuova versione a colori per Bao Publishing). E' redattore e disegna per la rivistaANTIFA!nzine, prodotta dal Centro Sociale Corto Circuito di Roma.
Il suo sito: http://www.zerocalcare.it
Ore 19.30 doppio appuntamento con ZeroCalcare e Davide Toffolo per la prima volta insieme ;-) sotto La Vela
Davide Toffolo è uno tra gli autori più originali e più amati sulla scena del fumetto italiano. A lui si deve la nascita di riviste come "Dinamite", "Mondo Naif" e "Fandango". La sua ricerca sul linguaggio lo ha portato a dedicare questi ultimi anni al romanzo a fumetti: dalla biografia del pugile friulano Primo Carnera a Pasolini, fino a Il Re bianco, la storia del gorilla albino dello zoo di Barcellona, Tres! Fumetti per il teatro e L'inverno d'Italia (tutti pubblicati da Coconino Press). Toffolo è anche la voce del gruppo rock Tre allegri ragazzi morti.
In occasione della presenza di ZeroCalcare al Festival sarà disponibile in anteprima nazionale la nuova versione a colori de La Profezia dell'armadillo.


Un ringraziamento a Bao Publishing per questa possibilità.