Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 3 luglio 2012

Cinema d' animazione: Workshop gratuiti. sabato 7 e domenica 8 luglio.




WORKSHOP DI  CINEMA D'ANIMAZIONE

a cura della Scuola Internazionale Comics


I workshop si terranno alla Fondazione Accademia dell’Artigianato
Via Francesconi 2 - 35042 Este Pd
tel. 0429 179200 - fax 0429 179203



SABATO 7 LUGLIO

ore 15.30 / 18.30 - ESTE, Accademia dell'Artigianato

Workshop a cura di Francesco Frosi

I partecipanti saranno guidati nella creazione di un personaggio e nella sua incarnazione tridimensionale con la tecnica del model-sheet. Si individueranno poi le espressioni e i movimenti che caratterizzeranno il personaggio.
  • - Le forme base
  • - Lavorare con le forme base per costruire un personaggio credibile
  • - Il "turn around", ovvero come far vedere fronte, 3/4 e retro di un personaggio

Francesco Frosi:

È nato a Padova il 20 Marzo 1971. Ha conseguito il titolo di Perito Grafico Pubblicitario ed è stato Assistente Fumettista alla Scuola del Fumetto di Milano. Tra le sue pubblicazioni: Il Giornalino (in uscita), Anno Domini N.5, Star & MacCoy, Un Mondo a colori 1 e 2, Il Messaggero dei Ragazzi. Le sue influenze possono essere fatte risalire a Magnus, Cavazzano e Alan Davis. All'attività di insegnante e disegnatore affianca quella di illustratore e progettista per parchi di divertimento e il modellismo.

DOMENICA 8 LUGLIO

ore 09.30 / 12.30 - ESTE, Accademia dell'Artigianato

Workshop a cura di Chiara Fatti

FACCIO IL MIO LIBRO!
Creazione di un personaggio e di una breve storia.
Il laboratorio propone la creazione di un personaggio e l'ulteriore sviluppo di una breve e semplice storia attraverso l'uso delle immagini e del testo, avvicinando i partecipanti a scoprire la sequenzialità delle immagini necessarie per una narrazione. Verranno infine assemblati i disegni ed il testo creando il proprio libro.

Chiara Fatti:

Dopo aver frequentato il DAMS (indirizzo Spettacolo) presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna ed un corso di illustrazione alla scuola Nuova Eloisa nella stessa città, si è specializzata in illustrazione per l'infanzia presso il Departament d'Arts Aplicades de l'Escola de la Dona, Espai Francesca Bonnemaison, di Barcellona. Ha vissuto in questa città dal 1999 al 2009, lavorando come illustratrice e come insegnante in un laboratorio d'arte per bambini.
Fa parte del collettivo artistico TapaDura, con il quale ha realizzato diverse esposizioni in Spagna a Terrassa, Lleida e Barcellona. Nel 2005 è stata selezionata per la Mostra degli Illustratori della Fiera Internazionale del Libro per Ragazzi di Bologna. Ha pubblicato i seguenti libri: La Reina de las Nieves (Mongolfiera Libros, 2007), Soledades (OQO Editora, 2008), Capuz (Mongolfiera Libros, 2008), Ferros (Sd edicions, 2010) e Calma, calma (Sd edicions, 2010). Ora vive e lavora in Italia. Collabora come insegnante presso la Scuola Internazionale di Comics di Padova e tiene corsi di illustrazione per adulti e bambini presso l'Associazione culturale JOY (Verona).

ore 15.30 / 18.30 - ESTE, Accademia dell'Artigianato

Workshop a cura di Massimo Pegoraro

Si animeranno i personaggi creati fotogramma per fotogramma con una rapida successione di pose. Infine verranno proiettati i corti realizzati.
  • - Elementi base dell'animazione
  • - Cos'è una reggetta e come si usa nell'animazione tradizionale
  • - Realizzazione di un corto e montaggio finale
  • - Visione del corto realizzato dalla classe

Massimo Pegoraro:

È disegnatore, illustratore e animatore di cartoni animati. Ha studiato al Liceo artistico Statale di Treviso. Attualmente è il direttore del Gruppo Alcuni che, con uno studio di produzione di cartoni animati, un nucleo che si occupa di produrre trasmissioni televisive e un altro che gestisce la programmazione di un teatro, oltre a un’attività editoriale e musicale, si situa tra le maggiori strutture di produzione multimediale per l’infanzia in Europa.

La Scuola Internazionale di Comics, fondata nel 1979 da Dino Caterini, è oggi una delle factory più importanti nel campo del disegno, dell'illustrazione, della grafica, del cartone animato 2D e 3D, della grafica, del web design, con sedi a Padova, Roma, Firenze, Jesi, Torino, Pescara, Brescia e Reggio Emilia.
La Scuola Internazionale di Comics è divenuta negli anni un importante punto di riferimento per quanto riguarda le arti visive, grafiche, digitali e le tecniche di cinematografia d'animazione, di scrittura creativa e di sceneggiatura.
I corsi, condotti da professionisti qualificati con un ampio bagaglio di esperienza, hanno formato negli anni figure altamente professionali, mirando a sviluppare l'aspetto creativo degli studenti attraverso un lavoro di ricerca espressiva e di sperimentazione tecnica.
Grazie alla Scuola Internazionale di Comics molti giovani talenti sono stati in grado di inserirsi nelle più diverse realtà professionali.