Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

martedì 17 luglio 2012

Fumetto: Treviso Comic Book Festival cerca volontari




Treviso Comic Book Festival cerca volontari!
Hey tu, sì proprio tu, sei la persona che stiamo cercando! Treviso Comic Book Festival è alla ricerca di  volontari per la nuova edizione del festival: partecipare come volontario vuol dire rendersi disponibile al lavoro richiesto dagli organizzatori, mettendo a disposizione un po' del tuo tempo libero per collaborare alla buona riuscita della manifestazione. Inoltre, è una buona occasione per conoscere un sacco di persone, incontrare i tuoi autori preferiti e scoprire come si organizza un festival.

Ecco i campi e le mansioni in cui è richiesto l'intervento dei volontari:

ALLESTIMENTO MOSTRE
Cosa: allestire le mostre nelle diverse sedi espositive del festival, sotto la guida di un curatore, e disallestire le stesse una volta concluse.
Dove: diverse sedi espositive del centro di Treviso (musei, gallerie, librerie, locali e negozi).
Quando: prima e dopo lo svolgimento del festival, indicativamente dal 10/09 al 10/10 (periodo non continuativo).
 VIGILANZA MOSTRE
Cosa: vigilanza e gestione delle diverse sedi espositive del festival, attraverso turni di mezza giornata. Ogni volontario sarà legato principalmente a una sede, per la quale sarà  istruito preventivamente circa gestione di eventuale bookshop, apertura e chiusura sede, luci e impianti.
Dove: diverse sedi espositive del centro di Treviso (musei, gallerie e librerie).
Quando: le mostre hanno una durata più lunga rispetto al festival, indicativamente dal 22/09 al 7/10.

NUVOLE RAPIDE
Cosa: i volontari di quest'area non sono vincolati a un luogo e servizio preciso, ma sono reperibili e a disposizione degli organizzatori per le mansioni più svariate, dallo spostare scatoloni al recuperare ciò che si è dimenticato in un'altra sede, venendo in aiuto degli altri settori in caso di necessitàƒ . Si chiede disponibilità anche per volantinaggio prima del festival.
Dove: diversi luoghi del centro di Treviso.
Quando: durante lo svolgimento del festival, dal 27 al 30/09. Per il volantinaggio dall'8/o9 a qualche giorno prima del festival.

FOTOGRAFIA E VIDEO
Cosa: fotografie e riprese video a mostre, inaugurazioni, eventi, pubblico, autori, workshop, presentazioni e conferenze. Nella scheda di iscrizione specificare un proprio sito web, blog o pagina di social network dove è possibile visionare precedenti lavori svolti.
Dove: diversi luoghi del centro di Treviso.
Quando: durante lo svolgimento della due giorni di mostra-mercato, sabato 29 e domenica 30 settembre. Non saranno prese in considerazione le candidature dei volontari che non offrono una disponibilità di tempo assoluta durante i due giorni richiesti.
 
CATERING
Cosa: aiuto nella preparazione dei rinfreschi per gli eventi e servizio durante le inaugurazioni.
Dove: diversi luoghi del centro di Treviso.
Quando: qualche ora al mattino o al pomeriggio, dal 25/09 al 3o/09.

 
COME PARTECIPARE
Se vuoi entrare nel team del Treviso Comic Book Festival basta che compili la scheda di iscrizione che trovi QUI e che la invii all'indirizzo volontari@trevisocomicbookfestival.it entro e non oltre lunedì 20 agosto 2012. Se non hai ancora compiuto 18 anni ricordati di far compilare ai tuoi genitori l'autorizzazione per i minorenni.
A fine agosto sarai contattato per una riunione conoscitiva, durante la quale avremo modo di presentarti meglio il programma del festival e di conoscerti un po'. Se la tua candidatura saràƒ  accettata sarai chiamato per un secondo incontro di formazione e la tua avventura di volontario potràƒ  cominciare!
Se non l'hai giàƒ  fatto, in occasione della riunione di formazione potrai iscriverti all'Associazione Fumetti in Tv (organizzatrice del festival): per i nostri volontari la tessera associativa, che ti permetterà di avere una serie di sconti e agevolazioni nell'acquisto di fumetti e non solo, avrà un prezzo speciale di 3 euro.
Ti ricordiamo poi che prima dell'inizio della manifestazione ti saranno consegnati la maglietta ufficiale del festival, la borsa e altri gadget che ti serviranno durante la due giorni di mostra-mercato.
Infine, su richiesta dei volontari, l'organizzazione potrà  rilasciare un attestato di partecipazione per il riconoscimento dell'attivitàƒ  svolta al festival come attivitàƒ  formativa integrativa valida per diverse scuole e  facoltà  universitarie (monte ore e modalitàƒ  di conseguimento crediti da stabilirsi).