Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

giovedì 5 luglio 2012

Illustrazione: Vittorio Bustaffa e "Dov'è il Graal."




  • Autore:  Enrico Tommaso Spanio
    Collana: AM
    Formato: 15x21
    Pagine: 153
    Isbn: 978-88-98551-70-6
    Prezzo: € 9.50


Questa ricerca è un tentativo di penetrare la natura del mito, considerato non come tratto profondo e tuttavia superato della storia umana, ma come suo elemento ineludibile e fondamentale.
Il mito non è qui inteso come una modalità espressivo-conoscitiva ancora primitiva, ma come quel dire essenziale in cui prende forma, dispiegandosi in immagini, la storia stessa dell’universo degli uomini.
I risultati che questo saggio dischiude si concentrano perciò in un monito finale, nella necessità di una presa di coscienza: qual è il mito della Modernità?
Dando infine adeguata prospettiva a quei cortocircuiti logici della cultura postmoderna che erano stati sottoposti ad analisi nel precedente volume di questa collana, mostrandoli come derive incontrollate di quella possibilità e di quella potenza che la nascita della coscienza è  stata per la specie uomo.


Enrico Tommaso Spanio (1964) è Dottore di ricerca in Filosofia teoretica. Ha collaborato con le cattedre di Filosofia delle religioni,Storia della filosofia moderna e Storia della filosofia morale presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia.
È autore di due monografie. Il tempo della scienza ed il tempo della coscienza Il dio sbagliato.
Insegna filosofia e storia nei licei della provincia di Pordenone.


Vittorio Bustaffa (1972), pittore, si forma all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Dal 2004 partecipa a mostre collettive e personali di pittura e illustrazione in Italia, Francia, Olanda, Belgio e USA.
Nell’ambito editoriale Bustaffa ha realizzato illustrazioni per Nuages, Bruno Mondadori, Diabasis, MUP, Ponte del Sale, Teorema e altre affrontando testi di autori come Catullo, Virgilio, Hardy, Artaud.
Talvolta disegna concept per prodotti cinematografici, videoludici e architettonici collaborando con aziende italiane ed estere del settore e agenzie pubblicitarie. È inoltre insegnante di tecniche pittoriche alla Scuola Internazionale Comics nella sede di Padova.