Benvenuto nel BLOG!
Con la sede di Padova condividi news, bandi di concorso, idee e iniziative.
Per informazioni sui corsi, costi, iscrizioni e attività della scuola: www.scuolacomics.it

domenica 19 agosto 2012

Fumetto: Kami no Shizuku

Interessante questa recensione tratta da VINO 24.
Le avventure di Shizuku sono lette da circa 500 mila lettori alla settimana, mentre le versioni su libro vendono milioni e milioni di copie. Insomma, il personaggio piace e, parallelamente, piace anche il vino che degusta ogni settima. Allo stesso tempo il manga sta dando anche lezioni pratiche di sommelerie: nelle sue storie parla di terroir, di vigneti e vini di tutto il mondo e i lettori, affascinati, ne stanno imparando di più iscrivendosi ai vari corsi spuntati come i funghi un po’ ovunque nelle grandi città. Tanto che i corsi di sommelier giapponesi per donne sono …tutti esauriti. L’influenza va anche al di là del Giappone.
Ad esempio, la All Nippon Airways ha dovuto modificare la sua lista di vini a bordo per venire incontro alle richieste dei viaggiatori “snob” che leggono il manga e che chiedono i vini di Shizuku. Anche in Corea del Sud, dove il fumetto è tradotto, si sta verificando il boom dei vini di Shizuku: proprio qui, in alcuni punti vendita, il vino bevuto dal personaggio arriva a rappresentare il 70-80% delle vendite intere! Altre curiosità e dettagli cliccando qui Kami no Shizuku Ma che cosa è questo manga? E’ la creazione di un fratello e una sorella che usano lo pseudonimo Tadashi Agi. Kami no Shizuku nelle traduzione inglese significa The drops of the gods che potremmo tradurre come La caduta degli Dei (venitemi incontro voi con la traduzione!).
Il protagonista Shizuku Kanzaki scopre la bellezza del vino dopo che il padre, un famoso critico del vino, muore e lascia questo testamento molto particolare: la descrizione di 12 vini che considera i migliori del mondo e che paragona ai dodici apostoli di Gesù. La prima persona che trova questi “apostoli” erediterà la collezione di vino del padre. Da qui inizia la gara che mette Shizuku contro il fratello adottivo Issey Tomine che, guarda caso, è anch’egli un critico del vino.